Samsung vuole il BB10 di RIM

Home > Mobile > Samsung vuole il BB10 di RIM

Secondo qualche indiscrezione proveniente dal mondo degli analisti, Samsung ha gli occhi puntati, oramai da qualche tempo, su RIM (Research In Motion) il colosso canadese che sembra si stia risollevando da una dura crisi economica e finanziaria.

Samsung, secondo i rumors, è principalmente interessata all’ultima versione del sistema operativo sviluppato da RIM e appena annunciata sul mercato internazionale. Se questa rivelazione fosse vera potremmo ben presto vedere sui terminali Samsung oltre Android e Windows Phone anche il BB10.

Questa scelta da parte di Samsung, secondo l’analista di BGC Partners Collin Gillis, è dovuta alla preoccupazione di Samsung dopo l’acquisizione di Motorola da parte di Google e dagli investimenti fatti dal colosso Mountain View per acquistare lo storico produttore di dispositivi cellulari ed i suoi interessantissimi brevetti.

Ricordiamo infatti, che Google acquisto la divisione mobile di Motorola puntando principalmente ad ottenere il controllo ed il diritto di utilizzo dei brevetti registrati dal colosso americano della telefonia sopperendo alla grave mancanza di Android e portando così ad esso una nuova linfa vitale per poter contrastare la forza di Apple con il suo iOS e di Microsoft con il suo Windows Phone.

Al momento Samsung, attraverso un suo portavoce, ha categoricamente negato queste indiscrezioni affermando inoltre la completa assenza di un accordo tra le due società riguardo una presunta acquisizione.
L’unica cosa che dà a questa storia una parvenza di verità è che Samsung possiede solo una minima partecipazione all’interno di RIM e che la stessa Samsung non sarebbe interessata all’intero pacchetto di prodotti RIM ma solamente l’accesso e la concessione di utilizzo del nuovo sistema operativo appena sfornato: il BB10.

In uno scenario di vendita il CEO di Research In Motion Thorsten Heins preferirebbe che il colosso canadese fosse venduta al miglior offerente.

Tornado al romor, non sorprende affatto che le azioni di Research In Motion dopo la pubblicazione dell’indiscrezione abbiano registrato una salita di 6 punti percentuale non certamente sufficiente per uscire dalla crisi che la affligge.

Certo è, che il coinvolgimento di Samsung in RIM potrebbe portare una nuova ventata nel campo dell’hardware dei famosi BlackBerry.

 

 

 

Lascia un commento