Samsung sempre regina del mercato smartphone, attenzione a Realme in grande crescita

Samsung continua ad essere la regina indiscussa del mercato smartphone anche nel terzo trimestre del 2020.

di Maria Barison 11 Novembre 2020 12:17

Buone notizie per il mercato smartphone che in questo terzo trimestre del 2020 ha fatto registrare una ripresa importante rispetto ai dati piuttosto tragici dei mesi precedenti.

Ad avere la meglio è stata come sempre Samsung, regina indiscussa di questo mercato ormai da tempo, seppur nel trimestre precedente era stata fortemente insidiata da Huawei. Ora Samsung si è ripresa prepotentemente quella prima posizione che occupa da anni nel mercato smartphone, i suoi prodotti sono sempre quelli più venduti in tale settore.

La nuova classifica di IDC sugli smartphone più venduti

E’ bene precisare come siano dati emersi a livello globale ed IDC ha riportato nel dettaglio la situazione degli smartphone spediti in questo Q3 2020 con le relative quote mercato tenendo presente sempre lo stesso periodo. Da questo studio piuttosto approfondito è emerso come Samsung abbia spedito in questo terzo trimestre 80,4 milioni ed abbia raggiunto una quota mercato del 22,7% con un +2,9% rispetto all’anno precedente. Al secondo posto di questa tabella ritroviamo Huawei, ma l’azienda cinese ha affrontato un anno piuttosto complicato arrivando ad una perdita del 22% rispetto all’anno precedente. Sempre in rampa di lancio invece Xiaomi con una crescita di livello grazie al suo +46% ed al momento è stabile al terzo posto tra gli smartphone più venduti al mondo.

L’incredibile balzo in avanti di Realme

Ciò però che ha lasciato un bel po’ stupiti è la crescita a dir poco esponenziale dell’azienda Realme, parliamo sempre di un’azienda di smartphone proveniente dalla Cina che addirittura, rispetto al 2019, ha fatto registrare un +132% ed è in assoluto l’azienda che è cresciuta maggiormente in quest’ultimo anno. I dispositivi Realme iniziano ad interessare molti utenti di tutto il mondo ed al momento l’azienda si trova addirittura al settimo posto di questa classifica generale.

Un traguardo sicuramente impressionante e che potrà continuare a stupire per il prossimo anno, difficile insomma che resti una meteora del mondo smartphone. Nonostante però l’enorme concorrenza, Samsung dimostra ancora una volta di essere praticamente imbattibile, un’azienda che cresce anno dopo anno e che nel mercato smartphone sembra, per ora, non avere assolutamente rivali. Sarà insomma difficile riuscire a raggiungere le cifre di quest’azienda, seppur Huawei sia stata al momento l’unica a provare ad insidiarla realmente.

Commenti