Samsung Galaxy S4, ecco quanto potrebbe costare

Il nuovo Galaxy S4 di Samsung si prepara ad esordire sul mercato internazionale, ecco quanto potrebbe costare il nuovo gioiellino sud coreano.

di Daniele Perotti 22 marzo 2013 16:10

Buone notizie per tutti coloro che attendono con un pò di impazienza l’arrivo dell’attesissimo nuovo Top gamma di Samsung, sembra infatti che il colosso sud coreano sia deciso a fare il tutto esaurito per quanto riguarda le vendite, infatti le ultime indiscrezioni ricevute da IHS iSupply mostrano un rapporto molto interessante che potrebbe eliminare ogni dubbio per quanto riguarda il costo del nuovo dispositivo che si prepara ad invadere il mercato internazionale.

Il nuovo smartphone della serie Galaxy S risulterebbe, più costoso rispetto al suo predecessore, infatti secondo il “teardown” virtuale di IHS iSuppli, avrebbe un costo di produzione per i soli materiali di circa 236$, in termini di percentuale si parla di circa il 15% in più rispetto al Galaxy S3.
L’analisi mostra come per l’assemblaggio del modello da 16 Gb dotato di modulo HSPA+ ci sia un incremento di manodopera di 8,50 dollari , mentre per quanto riguarda il costo dei materiali il prezzo sale di 30,40 dollari. Ciò che fa alzare il rpezzo è certamente il display che dai 65 dollari sale a ben 75 dollari e non è da meno il processore Exynos 5 octa-core il cui prezzo si aggira intorno ai
 30 dollari contro i soli 17.50 che costava il quad-core Exynos.

La versione caratterizzata dal modulo LTE è dotata di un processore Snapdragon 600 quad-core il cui costo si aggira intorno a 20 dollari. Questo comporta un prezzo inferiore, infatti rispetto alla versione HSPA+, raggiunge i 233$. Pur risparmiando sul processore, il modulo LTE copre 6 bande globali e il costo è di 25 dollari contro i 16$ per il modello HSPA+.

Ovviamente si tratta di di un disassemblaggio virtuale realizzato grazie alle specifiche hardware rilasciate dalla stessa Samsung colorite con le informazioni provenienti direttamente dai produttori. Lo stesso Vincent Leung, analista di IHS, ha spiegato come il nuovo smartphone di Samsung, il Galaxy S4, rappresenti un netto miglioramento per quanto riguarda il processore, schermo e fotocamera mentre per quanto riguarda le dimensioni e il design sono simili  al suo predecessore. Secondo le stime dei migliori esperti del settore, il nuovo Galaxy S4 avrà un costo di 650 dollari.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti