Samsung annuncia le sue memorie eMMC velocissime ad alte prestazioni

Home > Mobile > Samsung annuncia le sue memorie eMMC velocissime ad alte prestazioni

Nel corso delle ultime ore Samsung, la ben nota azienda sudcoreana, ha ufficialmente presentato quella che và a configurarsi come la sua ultima novità in fatto di memorie Flash destinate a smartphone e tablet.

Samsung, che già detiene una consistente fetta del mercato delle memorie, è infatti pronta alla produzione degli eMMC Pro Class 1500, i nuovi chip di storage NAND Flash dotati di notevoli qualità velocistiche che, sulla base dei test effettuati e stando a quanto dichiarato, risultano addirittura 4 volte più rapide rispetto a quanto attualmente presente sul mercato.

Stando a quanto reso noto da Samsung, infatti, le nuove NAND eMMC sono le più veloci al mondo.

Le nuove NAND eMMC sono state realizzate con processo produttivo a 20 nanometri e sono le prime ad implementare le specifiche dello standard e-MMC v4.5 ratificato da JEDEC.

lL NAND Flash di Samsung saranno capaci di offrire una velocità di lettura sequenziale da 140 MB/s, una velocità di scrittura sequenziale da 50 MB/s, 3500 e 1500 operazioni di IO al secondo (IOPS) in lettura e scrittura.

Trattasi, ovviamente, di prestazioni che non possono ancora essere confrontate con quelle che, allo stato attuale delle cose, risultano disponibili sui dischi a stato solido (SSD) destinati ai computer ma in ogni caso vanno a configurarsi come un notevole passo in avanti rispetto a quanto reso disponibile sino a questo momento andando inoltre ad apportare svariati miglioramenti sul fronte performance agendo sull’efficienza energetica, sulla sicurezza e, sopratutto, sull’affidabilità.

I nuovi chip eMMC Pro Class 1500 di Samsung sono disponibili con tagli che partono da 16GB fino a 64GB ed il chip più capiente è spesso solamente 1,2 millimetri e pesa 0,6 grammi.

Samsung, comunque, ha comunicato di aver dato il via al processo di produzione ma, almeno per il momento, non ha ancora dichiarato quanto saranno effettivamente disponibili i nuovi chip ma, sicuramente, non sarà necessario attendere ancora molto.

 

Lascia un commento