Che i dispositivi di ultima generazione: smartphone e tablet siano il futuro dell’intrattenimento era cosa ormai nota a tutti ma che il loro successo li portasse anche ad essere la piattaforma di gioco più utilizzata probabilmente nessuno ci avrebbe giurato fino a qualche tempo fa.
A credere sul successo dei videogames su dispositivi mobile sono principalmente le software house ed in particolare PopCap Games, famosa in tutto il mondo per alcuni dei titoli da lei sviluppati, come ad esempio Plants vs. Zombies o Zuma, che ha pubblicato i risultati di un sondaggio da lei realizzato proprio per quanto riguarda i videogames sul piattaforma mobile. Il risultato ottenuto è principalmente uno, ovvero sono sempre più gli utenti che preferiscono giocare con il proprio tablet piuttosto che accendere la console di casa, il motivo di tale risultato dipende anche dal fatto che gli utenti che possiedono un tablet spesso se lo portano con se così da poterlo accendere e giocare nei vari momenti morti della giornata.
Lo studio, condotta dalla Information Solutions Group, su un campione di adulti di nazionalità inglese e statunitense ha mostrato come i titoli dedicati ai dispositivi mobile riscuotono un successo sempre maggiore e per un prossimo futuro si stimano oltre 125 milioni di utenti. Una delle domande rivolte agli utenti è stata se avessero scaricato almeno un gioco per tablet o smartphone nell’ultimo mese e, a differenza dello scorso anno in cui solo il 29% aveva risposto positivamente, quest’anno ben il 44% degli intervistati ha dichiarato di aver scaricato un gioco nell’ultimo mese.
Altro dato molto interessante venuto fuori dal sondaggio riguarda certamente il fatto che il numero di utenti che scelgono il tablet piuttosto che uno smartphone per giocare è superiore di 58 punti percentuale questo ovviamente tende a sottolienare la dichiarazione di PopCap Games che ha annunciato che: I tablet sono il futuro del videogioco mobile.
Ovviamente il successo dei tablet rispetto alle console portatili deriva anche dal fatto che le tavolette sono caratterizzate da un numero di funzioni nettamente più elevato rispetto alle semplici console portatili.