Picnik chiuso? Modifica foto online con iPiccy

Home > How To > Picnik chiuso? Modifica foto online con iPiccy

Come saprete, il 19 aprile 2012 è stato chiuso definitivamente Picnik, un sito user-friendly per l’editing online di foto, dotato di tanti strumenti di fotoritocco, cornici, forme e effetti particolari. Gli utenti più affezionati di Picnik sicuramente si sono chiesti il perché di questa inaspettata chiusura e prontamente Google ha comunicato la sua decisione, direttamente sul sito, dicendo che gli strumenti in dotazione di Picnik sarebbero stati trasferiti direttamente su Google+ e che, per poterli utilizzare, era necessario essere iscritti al social network. Una mossa molto astuta quella del colosso della ricerca di Mountain View, poiché con questa manovra ha fatto confluire sul proprio portale social i milioni di internauti di tutto il mondo che facevano uso frequentemente di Picnik, come valido strumento alternativo al macchinoso Photoshop.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: cosa utilizzare in alternativa a Picnik? Posso suggerirvi un nuovo sito che permette di modificare le footo online, gratuitamente e con pochi click di mouse. Ci sono tanti portali che svolgono lo stesso lavoro di Picnik: tra questi iPiccy. 

 

iPiccy: come funziona?

Colleghiamoci al sito iPiccy che potete raggiungere cliccando qui. Una volta giunti sulla home page del portale, carichiamo l’immagine che intendiamo modificare. Una volta caricata, saremo reindirizzati nella pagina dedicata all’editing delle foto:

Non c’è bisogno di registrarsi al sito per modificare le nostre immagini: basta semplicemente cliccare sul pulsante “Start Editing” e iniziare il nostro lavoro di fotoritocco. Si aprirà la schermata che vedete qui sotto, nella quale possiamo caricare la foto, cliccando su Upload. In alternativa, se vogliamo caricare più foto, possiamo scegliere “Enable Local Storage” per uploadare più file sul sito:

Una volta caricata l’immagine, avremo a disposizione un set di opzioni mediante le quali poter apportare effetti, modifiche, filtri e tanto altro ancora sulla foto caricata:

Il menu è simile  a quello offerto da Picnik e da Picmonkey (altra valida alternativa al sito ormai chiuso).

Lascia un commento