Tetris è uscito nel 1984 in Russia ed è stato introdotto in tutto il mondo poco tempo dopo. Da allora, tantissimi giochi meravigliosamente complessi sono stati sviluppati, ma Tetris resta ancora molto coinvolgente, nonostante la sua relativa semplicità. Come ha qualcosa di così fondamentale ha continuato a tenere il nostro interesse nel corso degli anni. Chi non ha passato ore e ore ad organizzare i blocchi colorati in pile ordinate? Un po’ tutti noi, sicuramente. In realtà, Jeffrey Goldsmith scrisse un articolo nel 1994 per Wired discutendo di Tetris con il creatore Alexey Pajitnov, il quale realizzò un pharmatronic (che è un videogioco con la forza di una droga).
Pajitnov aveva un approccio diverso: “La mia sensazione è che il gioco debba essere un piacere ritmico e visivo. Il Tetris è una canzone che si canta e la canzone dentro di voi non si può fermare“. Un doppio smacco dopo l’inno del Tetris, è la canzone popolare russa “Korobeiniki,” altrettanto ipnotica.
In una rubrica per la BBC, Tom Stafford, docente di Psicologia e Scienze presso l’Università di Sheffield nel Regno Unito, ha riportato in auge la discussione, considerando il coinvolgimento provocato dal Tetris. L’effetto Zeigarnik, prende il nome dal psicologo russo Bluma Zeigarnik, che descrive un fenomeno in cui i compiti restano nella nostra memoria fino a quando non sono stati completati, quindi, scompariranno immediatamente una volta eseguiti. Ciò potrebbe spiegare perché Tetris è così convincente: una spiegazione potrebbe essere rintracciata nel fatto che tale gioco ci dà costantemente nuovi compiti da svolgere per raggiungere un buon risultato finale. La soddisfazione risultante dal completamento del Tetris, dunque, secondo gli psicologi, sarebbe simile alla sensazione di graffiare la pelle a seguito di un insistente prurito. L’applicazione del Tetris è disponibile anche su mobile e per diverse piattaforme, tra le quali iOS e Android.
[appstore url=”https://itunes.apple.com/it/app/tetris/id480807857?mt=8″]Il famoso Tetris su iOS[/appstore]
download > Tetris per Android