Perché conviene acquistare i toner compatibili? Tutti i vantaggi

di pask 17 Febbraio 2020 13:40

Quando l’inchiostro della stampante sta per finire e sul display compare quel fastidioso messaggio che ci indica il problema, l’ansia inizia a salire perché sai bene che ti devi preparare ad affrontare una spesa non indifferente. La tentazione è quasi quella di andare a comprare una nuova stampante, perché sai perfettamente che ti costerebbe meno un nuovo modello, piuttosto che rifornire quello attuale di toner nuovi.

Eppure una soluzione c’è ed è quella dei toner compatibili. Che cosa sono e perché sono così vantaggiosi? Ecco tutto quello che devi sapere.

Che cosa sono i toner compatibili

I toner compatibili per la propria stampante sono prodotti differenti da quelli rigenerati e non devono essere confusi. Mentre quelli rigenerati, infatti, sono prodotti già usati riempiti nuovamente di colorante, i toner compatibili sono prodotti completamente nuovi, mai utilizzati da nessuno.

L’unica differenza con i toner originali è data dal fatto che quelli compatibili sono realizzati da aziende diverse rispetto alla casa madre che ha realizzato la stampante. Si tratta, dunque, di prodotti di altre marche che possono essere utilizzati in quanto appunto compatibili, ossia adattabili a stampanti di marche differenti.

La loro diffusione è iniziata da circa un decennio e si è trattato di un grande passo in avanti per il settore perché, prima dell’introduzione dei toner compatibili, il mercato era dominato da poche aziende produttrici, le stesse delle stampanti che, avendo il monopolio del settore, proponevano prezzi davvero eccessivi.

Esistono toner compatibili per ogni marca di stampante ma, anche in questo caso, esistono diversi livelli qualitativi dei prodotti che si trovano in commercio; per questo motivo bisogna avere l’accortezza di individuare quelli di qualità più adeguata.

Quali sono i vantaggi dei toner compatibili

Quando si acquistano toner compatibili di alta qualità, i risultati di stampa sono perfetti ed impeccabili come se si stesse utilizzando un toner originale. Questi prodotti, infatti, sono realizzati tenendo presente uno specifico modello di stampante e, quindi, hanno tutte le caratteristiche necessarie per funzionare al meglio.

Anche la durata del toner e il numero di copie che si possono realizzare con un modello compatibile è del tutto assimilabile a quello di un toner originale. Anzi, recenti studi di settore hanno dimostrato che i toner compatibili hanno una durata del 5% in più rispetto ai modelli originali.

Molti temono che il toner compatibile possa in qualche modo danneggiare la stampante, ma puoi essere sereno sotto questo punto di vista perché non vi sono raccomandazioni in tal senso e non esiste alcun obbligo legale o tecnico che ti costringe ad utilizzare esclusivamente toner originali.

Uno dei vantaggi più interessanti dei toner compatibili, però, è sicuramente dato dal risparmio economico che comportano. Se acquisti toner compatibili, infatti, puoi spendere dal 50 all’80% in meno del costo che affronteresti con l’acquisto di un toner originale. La percentuale di risparmio dipende dalla marca che decidi di acquistare, ma anche scegliendo una delle migliori del settore non risparmierai mai meno del 50%.

Conviene acquistare toner compatibili?

Visti tutti i vantaggi che i toner compatibili hanno, la risposta non può che essere affermativa.

Acquistare toner compatibili, purché di buona qualità, ti permette di risparmiare e allo stesso tempo ti offre performance che sono in linea, se non superiori, rispetto a quelle dei modelli originali.

In alcuni casi, poi, i toner compatibili sono anche amici dell’ambiente. Molte aziende, infatti, negli ultimi anni stanno producendo toner compatibili che, pur essendo prodotti nuovi e mai utilizzati, sono però creati sfruttando alcune parti di toner già usati. Questa scelta non inficia in alcun modo sulla qualità del toner né su quello delle stampe che realizza, ma consente di limitare, anche se in piccola parte, l’inquinamento ambientale, andando a recuperare materiale che altrimenti andrebbe scartato.

Quando il display della tua stampante ti indica che l’inchiostro è terminato, quindi, nessuna paura. I toner compatibili sono la scelta migliore per la tua stampante e per il tuo portafoglio.

Commenti