Pagina iniziale per il Browser, ecco Netvibes e Protopage

Home > News > Pagina iniziale per il Browser, ecco Netvibes e Protopage

Google chiuderà e in parte ha già chiuso 5 dei suoi numerosi servizi tra cui iGoogle, lanciato già nel 2005, che non sarà più attivo per la versione fissa a partire dal primo Novembre del 2013 e per la versione mobile dal 31 Luglio 2012. A quanto pare gli utenti PC Desktop e Mobile dovranno cercare delle alternative per non rinunciare a alla loro pagina iniziale, soprattutto se desiderano personalizzarla.

Ecco alcune valide alternative, Netvibes e Propopage, che potrebbero sostituire iGoogle per fornire news, meteo e Gmail.

 

Netvibes

La pagina Netvibes è una pagina di avvio personalizzabile ed è un buon portale per molti widgets personalizzabili oltre che per fornire notizie, meteo, email, Facebook e Twitter, una to-do list e più blog e feed RSS e consente di incorporare pagine web nella personale pagina iniziale. La pagina può essere organizzata con molte schede, quante si ritengono necessarie, e ognuna di esse può contenere una serie di widget, fino a quattro colonne che li evidenziano come si preferisce, più stretti, più larghi, più in baso o altro ancora.

I widget più comuni e più usati sono . calendario, quello di Ebay per tenere sotto controllo aste e oggetti preferiti, il widget di Gmail, quello IMAP per leggere l’anteprima degli ultimi messaggi arrivati e non ancora letti, il meteo localizzato. È anche possibile costruire delle pagine tematiche.sugli argomenti che interessano di più all’interno delle quali si possono inserire i principali feed relativi al tema. Tra le altre cose possiamo nominare ogni feed,stabilire il modo di visualizzazione e il numero di notizie da visualizzare. Ogni pagina può essere identificata da una particolare e personale icona.

 

La pagina iniziale Protopage, piacevole e facile da comporre

Anche con Protopage si possono aggiungere widget, creare schede, assomiglia a Netvibes e praticamente offre le stesse funzionalità. E’ un punto di partenza per le proprie attività online. Si possono aggiungere elementi con Add widget nel menu superiore. I widget sono divisi per categorie.
Sono presentati attraverso un menu suddiviso per categorie. I vari elementi si possono trascinare e, andando su “+” nel menù superiore è consentito creare un tab. Protopage è più facile da usare di NetVibes. I widget possono essere ridimensionati anche in più colonne. Un piccolo difetto: Protopage ha un solo widget e-mail che richiede di collegare, tramite IMAP. Inoltre il widget di alimentazione è molto più gradevole di quello di Netvibes, ma non è abbastanza personalizzabile.

Lascia un commento