Otto suoni e musiche, 20 anni di vita digitale

Home > News > Otto suoni e musiche, 20 anni di vita digitale

La nostra vita digitale è sempre stata accompagnata da suoni o musichette che ci avvertono quando il PC o un altro strumento si avvia, quando ci arriva della posta o un messaggio, quando terminaun programma e così via. Ma quanti di noi hanno riflettuto sui singoli suoni, come sono nati e per indicazione di chi? Il suono nel mondo digitale è entrato a far parte di una cultura popolare e dominante che considera l beep o le note che arrivano al nostro orecchio quando lavoriamo o giochiamo su uno strumento informatico come acquisiti e “normali”. Vogliamo, con queste brevi righe, ricordare otto suoni che ormai appartengono al mondo digitale classico e che ci faranno fare un tuffo nel passato.

  • 1-Iniziamo Instant Messenger (AIM) un programma di messaggistica istantanea prodotto da AOL che consentiva ai suoi dipendenti di comunicare in tempo reale. Presso la AOL lavorava la moglie dell’attore Elwood Edwards che registrò su nastro la voce del marito da utilizzare in alcuni messaggi per il provider America Online. I messaggi divennero delle vere e proprie icone: ‘Welcome’, ‘File’s done’,‘Goodbye’ e, ovviamente, ‘You’ve got mail!’, il famoso “c’è posta per te”. Correva l’anno 1989.
  • 2- Nel 1991 Apple introduce Sosumi , ed è possibile riprodurlo aprendo il pannello Suono nellePreferenze di Sistema del Mac. Il suono fu creato da Reekes nei primissimi anni ’90 e deve il proprio nome alla battaglia legale che in quel periodo contrapponeva Apple e la Apple Corps. Il suono fece la sua comparsa nel System 7. Reekes propose per scherzo di chiamarlo Let It Beep, ma gli avvocati specificarono che il nome non poteva essere utilizzato. Reekes rispose prontamente: “So sue me!”, “Allora fatemi causa!”. In quel momento capi di aver trovato il nome perfetto.
  • 3- Nel 1993 Nokia scelse un assolo di chitarra dal Gran Vals , del grande compositore spagnolo Francisco Tarrega, come suoneria e marchio di fabbrica del brand, e per tutto il 1990 è stato davvero. Ora la musica rivive in parodie umoristiche.
  • 4- Nel 1995 Microsoft lanciò il suo Windows 95 con una pagina di avvio accompagnata da una musica composta da Brian Eno. A tale proposito il compositore ha dichiarato: «la Microsoft mi chiese una musica capace di ispirare, universale, ottimistica, sexy, futuristica, sentimentale, emozionale, più un’altra serie di circa centocinquanta aggettivi, e conclusero dicendo che il brano doveva durare sei secondi”.
  • 5- Negli anni ’80, la Intel incaricò il compositore austriaco,Walter Werzowa, di comporre le cinque note del suo Bong che venne usato in moltissime campagne pubblicitarie.
  • 6- Il suono di avvio del Mac è di Reekes . Il suono è divenuto una vera e propria icona pop, che vanta citazioni illustri anche al cinema tra cui il suono al reboot dei computer di Jurassic Park.
  • 7- La suoneria originale dell’iPhone in realtà non è mai esistita. Il suo suono è stato creato dall’agenzia pubblicitaria. Gli utenti hanno cercato di ricrearlo tramite GarageBand.
  • 8- Infine parliamo del suono più frequente. È il rumore che notifica l’arrivo di un messaggioMicrosoft ed è sicuramente irritante per chi riceve molti messaggi magari in successione. Comunque il DJ David Guetta lo ha trasformato in una canzone con un discutibile remix.

 

Lascia un commento