Nano SIM: saranno presto realtà

Si torna a parlare di Nano SIM, entro Maggio arriverà la decisione finale dell'ETSI

di Daniele Perotti 10 Maggio 2012 12:45

Che le SIM dei nostri cellulari siano troppo ingombranti non c’è dubbio e a pensarla così sono anche i colossi della telefonia come Nokia, RIM e non certamente ultima Apple che stanno gareggiando per potersi aggiudicare il nuovo standard di SIM. Sembra infatti che entro la fine di Maggio  l’European Telecommunications Standards Institute dovrà prendere una decisione definitiva sul nuovo standard che verrà adottato dagli operatori di telefonia mobile. Ovviamente tra le proposte presentate dai tre colossi della telefonia cambia il design ma soprattutto le dimensioni dei chip.

Se i possessori di iPhone e iPad sono già abituati all’utilizzo della micro SIM tutti gli altri utenti, se vorranno rimanere al passo con la tecnologia dovranno presto abituarsi al nuovo standard e a confermarlo è Giesecke & Devrient il famoso produttore di schede SIM che ha annunciato alla redazione di The Verge che i prototipo presentati da Nokia ed Apple sono una vera e propria evoluzione.
Non rimane quindi che attendere la metà di Maggio per scoprire quale sarà il nuovo standard  scelto dall’ European Telecommunications Standards Institute. Nella commissione che deciderà il futuro standard è presente proprio l’azienda produttrice Giesecke & Devrient che dovrà, insieme agli altri membri della commissione, decidere il futuro.

Va tuttavia sottolineato che, durante l’intervista fatta in occasione del CTIA, nello stand dell’azienda era presente solamente il prototipo di Apple e non quelle dei concorrenti. Alla domanda diretta di un’anticipazione del loro voto in fase di votazione l’azienda ha preferito sorvolare senza far trapelare nessuna indiscrezione.

Nokia in passato accusò Apple di non aver rispettato le linee guida imposte per il nuovo standard ed in particolare l’obbligo di realizzare una nano SIM di dimensioni diverse dalle MicroSD così che l’utente non corra il rischio di scambiare lo slot per errore.

Probabilmente non vedremo la nano SIM sul nuovo iPhone ma l’introduzione del nuovo standard è previsto entro il 2013.

Tags: apple · nokia · sim
Commenti