Mozilla rilascia la versione 12 di Firefox

Home > News > Mozilla rilascia la versione 12 di Firefox

Il team di Mozilla continua, praticamente senza sosta, a rendere disponibili nuove realse di Firefox, il celebre ed ampiamente diffuso browser web del panda rosso.

Infatti, agendo a sorpresa e con un po’ di anticipo rispetto alla tradizionale tabella di marcia, nel corso delle ultime ore Mozilla Foundation ha reso disponibile una nuova major relase del suo browser web.

Si tratta, nel dettaglio, di Firefox 12 che, pur presentandosi apparentemente simile alla precedente versione del browser web risulta però caratterizzata da alcune novità e diversi bug in meno.

Passando in rassegna le principali nuove features della relase 12 di Firefox appare opportuno sottolineare il fatto che il processo di aggiornamento è stato semplificato e velocizzato richiedendo adesso un’operazione in meno nei sistemi operativi Windows.

Anche lo strumento Trova è stato ottimizzato, una feature questa di cui potranno godere non soltanto gli utenti Windows ma anche quelli Mac e Linux, così come anche nel caso del tool adibito al download automatico di tutti gli URL copiati nella finestra del download manager.

Tra le altre novità sono poi presenti quelle dedicate prettamente agli sviluppatori tra cui varie migliorie apportate sulle proprietà CSS dove sono state implementate column-fill e text-align-last e dove Mozilla Foundation ha provveduto ad aggiungere il supporto sperimentale ECMAScript 6 Map e Set objects.

Firefox 12, inoltre, va a configurarsi come l’ultima versione del browser in grado di supportare Windows 2000 ed XP RTM/SP1 il che, in altri termini, sta a significare che la prossima versione sarà compatibile solo e soltanto con Windows XP SP2 e superiori.

Il lancio della versione 12 di Firefox coincide inoltre con l’interruzione del supporto per Firefox 3.6 che non riceverà più aggiornamenti di sicurezza a partire dal 24 aprile, ovvero da domani.

Da notare inoltre che Mozilla Firerfox 12 è sì disponibile per il download ma, al momento, solo e soltanto su server FTP mentre a partire da domani potrà essere scaricato direttamente dalla homepage del browser.

Lascia un commento