Mountain Lion: data di uscita e prezzo

Prevista per luglio l'uscita del nuovo sistema operativo presentato al WWDC 2012.

di Ilaria Fedele 15 Giugno 2012 15:03

Per conoscere meglio e più a fondo il nuovo sistema operativo, Apple ha pubblicato un nuovo video in cui lo espone per integrare la presentazione ufficiale. Mountain Lion uscirà a luglio e sarà disponibile al prezzo di 15,99 euro. Chi acquista un nuovo Mac avrà l’aggiornamento gratis.

Le nuove funzionalità sono 200, vediamone qualcuna, ovviamente non è possibile elencarle tutte in un unico articolo.
Consideriamo in primo luogo l’interessante integrazione nel sistema operativo con iCloud. Per utilizzare la “nuvola” basta inserire il proprio Apple ID e si possono sincronizzare tutti i contenuti e app su tutti i dispositivi. Con iCloud Documents infatti è consentita la condivisione su tutti i dispositivi Apple per ogni modifica ai documenti in modo immediato. Inoltre grazie alle “schede iCloud” si possono visualizzare le pagina aperte su altri dispositivi. I Contatti, Mail, Calendario, Messaggi e FaceTime vengono configurati automaticamente quando si usa un Apple ID.

Un’altra novità è il Centro Notifiche con nuovi avvisi e banner che appaiono dall’angolo in alto a destra e scompaiono se vengono ignorati.

AirPlay Mirroring tramite una connessione WiFi permette di visualizzare il contenuto dello schermo del Mac su un televisione, funzionalità utilissima per lezioni o videoconferenze.

Con il multitouch è possibile zoomare avanti e indietro e con uno “zoom out” più profondo, si potranno vedere tutte le tab.

Il Game Center fa utilizzare giochi multiplayer, accedere a classifiche e trovare rivali.

PowerNap permette il backup e l’aggiornamento di app in background. Praticamente il pc lavorarà anche in nostra assenza.

Per tutelare la sicurezza c’è Gatekeeper che permette di decidere quali applicazioni possono essere scaricate e installate sul proprio Mac.

E’ prevista anche una nuova versione di Safari, con quello che Apple chiama il più veloce JavaaScript di tutti.

Tra le altre novità vanno ricordate anche l’integrazione con Twitter e Dictation sui Mac.
Sul sito Apple è disponibile la pagina ufficiale di Mountain Lion per visualizzare il nuovo video e venir information modo più dettagliato sul sistema operativo.

Tags: mac os x
Commenti