Come migliorare ed aumentare la potenza del Wi-Fi

Wireless Gigabit Alliance punta a migliorare e potenziare le connessioni domestiche. Ecco come.

di Daniela Caruso 14 gennaio 2013 13:14

La tecnologia più avveniristica e potenzialmente onnipresente al CES 2013 si è concentrata anche sulla prossima versione del Wi-Fi. La connessione Wi-Fi è molto comune ed è utilizzata da così tanti dispositivi che comincia a diventare un problema. Ciò porta ad interferenze, basse velocità,segnali scartati e una lentezza del segnale davvero fastidiosi. E ciò accade non perché la connessione Wi-Fi non si sia evoluta nel corso del tempo. L’insieme delle regole e delle frequenze e tutti i tipi di dettagli tecnici che definiscono la connessione”Wi-Fi” sono cambiati nel corso degli anni, nei quali si è parlato dei codici alla fine del router: 802.11 B, G, N, e così via.

La questione farebbe leva sul fatto di trovare un sostituto che riesca a svolgere le funzionalità del Wi-Fi, anche in maniera potenziata, anche per quel che concerne le connessioni a breve raggio, come quelle avviate per uso domestico. Questo è ciò che la Wireless Gigabit Alliance (o WiGig) cerca di fare da cinque anni. 

La NBC News ha parlato con il dottor Ali Sadri, presidente della WiGig, sulla prossima generazione del wirelessL’intervista ha portato alla luce il fatto che WiGig ha delle specifiche che prevedono un sistema wireless in-home, con un Wi-Fi che va molto più veloce del normale, in grado di gestire più dispositivi con meno interferenze, assicurando anche maggiore sicurezza, utilizzando anche meno energia. 

Ciò è dovuto all’uso della banda a 60-gigahertz del radio spectrum. Questa nuova tipologia di connessione Wi-Fi andrebbe, dunque, a soddisfare le esigenze di un moderno dispositivo wireless che ha bisogno di un segnale più affidabile e potete per poterne sfruttare le principali funzionalità. Nel video che vi proponiamo qui sotto, potrete capire come funziona questo nuovo sistema: in esso vengono illustrate alcune delle caratteristiche e degli obiettivi che tale tecnologia si prefigge di portare avanti: 

Come migliorare ed aumentare la potenza del Wi-Fi

7 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti