Microsoft punta al mercato cinese

Home > Mobile > Microsoft punta al mercato cinese

Microsoft ha deciso di dichiarare guerra a Apple nel mercato cinese, i rumors lo avevano annunciato ma ora secondo Business Week il momento della prima battaglia è arrivato. Il colosso di Redmond è pronto a sferrare il primo attacco ad Apple puntando a prezzi più bassi e concorrenziali rispetto a quelli adottati da Cupertino per l’iPhone.

E’ lo stesso Simon Leung, CEO di Microsoft nel mercato cinese, a confermarlo rilasciando la seguente dichiarazione:

“Continueremo ad abbassare i prezzi. Il nostro obiettivo è raggiungere la prima posizione, anche perché raggiungere la seconda posizione non è un vero e proprio obiettivo.”

Microsoft sembra pronta al tutto per tutto pur di ottenere la prima posizione nel mercato cinese per poi andare a conquistare il resto dell’Asia. Secondo le ultime indiscrezioni Microsoft avrebbe stretto accordi strategici e particolari con i suoi partner produttori di smartphone ed in special modo con Nokia, Samsung e ZTE così da poter proporre i loro smartphone a prezzi inferiori rispetto al sempre più potente e sempre più venduto iPhone.

Ad oggi in Cina un iPhone 4S è venduto a 5000 yuan, circa 600 euro, mentre Microsoft è pronta a proporre i suoi nuovi smartphone a cifre davvero inferiori, si parla infatti di circa 1000 yuan, circa 120 euro, a smartphone Windows Phone. Questa differenza secondo gli esperti del mercato cinese potrebbe portare un numero davvero consistente di clienti andandoli a sottrarre proprio al loro acerrimo nemico: Apple.

Secondo un gruppo di analisti le quote del mercato cinese di Apple nel 2013 dovrebbero scendere del 13% contro una crescita del 15 % da parte di Microsoft e ben il 66% per Android. Come è facile immaginare e come anche hanno sentenziato gli analisti di mercato, il vero punto di forza di Microsoft e Google è quello di poter proporre alla clientela più tipi di smartphone con diverso design e prezzi più bassi rispetto ad Apple.

Lascia un commento