Microsoft presenta un nuovo logo

Il colosso dell'informatica reinventa il suo logo, apportando delle modifiche al font della scritta Microsoft.

di Daniela Caruso 24 Agosto 2012 11:56

Microsoft ha un nuovo logo che sarà abbinato a tutti i nuovi prodotti. Il nuovo design utilizza il logo di Windows come punto di partenza, al quale sono aggiunti dei bordi ondulati. L’elemento grafico del nuovo logo è un quadrato: i colori rimangono gli stessi, e nello stesso ordine, ma ora sono racchiusi in una scatola quadrata. Lati equilateri e angoli di 90 gradi. Nel complesso, il logo aggiornato riguarda, sostanzialmente, la grafica colorata a sinistra e la nuova scritta”Microsoft” a destra, alla quale è stato applicato un nuovo font.

Il cambiamento non è avvenuta in un momento storico qualsiasi per Microsoft. L’azienda ha concepito il restyling del proprio logo in contemporanea all’uscita del nuovo sistema operativo Windows 8, del Windows Phone 8 , e e del Surface tablet, una dei prodotti più significativi nella storia di Microsoft”. L’azienda, in un post sul proprio blog ufficiale, dichiara che:

Sono passati 25 anni da quando abbiamo aggiornato il logo di Microsoft. Ora è il momento perfetto per un cambiamento. Questo è un anno incredibilmente eccitante per Microsoft, poiché ci prepariamo a rilasciare nuove versioni di quasi tutti i nostri prodotti.

Non è certo un caso che il nuovo logo Microsoft riprenda le “piastrelle” (precedentemente noto come lo stile Metro) che caratterizza Windows Phone e Windows 8.

Il logo di Windows ondulato

Il nuovo logo è già apparso in tre negozi di vendita al dettaglio di Microsoft: all’University Village Seattle, a Bellevue, nello stato di Washington e nel negozio di Boston. Apparirà in altri negozi nel corso dei prossimi mesi e in spot televisivi della società a livello globale. Il vecchio logo potrà restaree in alcuni luoghi per un po’. “La piena attuazione di un cambiamento come questo richiede tempo“, dice la compagnia.

Per voi appassionati di font, la scritta “Microsoft” del nuovo logo (vedi il video qui sotto) è nota come Segoe:

Microsoft presenta un nuovo logo


Commenti