Lo smartphone che misura le radiazioni è in Giappone

Home > News > Lo smartphone che misura le radiazioni è in Giappone

Direttamente dal Giappone arriva un nuovo smartphone Sharp. A darne l’annuncio è Softbank che ha spiegato come il nuovo smartphone di ultima generazione sia caratterizzato da un accessorio che lo rende unico nel suo genere, il nuovo dispositivo è infatti dotato di un sensore interno che gli consente di poter monitorare le radiazioni. Il lancio in Giappone è dovuto principalmente alla paura, non ancora scomparsa, tra le popolazioni colpite dal terremoto e dallo tsunami che hanno poi portato al disastro di Fukushima.

L’innovativo smartphone di Sharp, il nuovo 107SH Pantone 5, è il primo di una nuova serie di dispositivi Android progettati dal colosso della telefonia mobile giapponese che misura costantemente il livello di radiazioni presenti nell’aria avvisando l’utente qualora si raggiunga il limite di pericolosità, si tratta certamente di una nuova frontiera che punta a sfruttare gli smartphone per aumentare la sicurezza degli utenti.

Softbank, che oggi rappresenta il terzo operatore di telefonia mobile in Giappone, ha ufficializzato l’arrivo del 107SH Pantone 5  durante la confernza stampa di presentazione della nuova linea di dispositivi cellulari destinati ad invadere il mercato giapponese durante l’estate 2012.
Durante la presentazione e la proiezione delle immagini della centrale nucleare ormai distrutta, il CEO di Softbank Masoyoshi Son, ha spiegato come la sua speranza è rivolta principalmente alla tranquillità delle mamme precisando come, con l’uso di questo nuovo smartphone realizzato da Sharp, possa farle sentire più sicure.

Il Giappone non è certo nuovo a questo tipo di gadget per smartphone, infatti la concorrente di Softbank, NTT DoCoMo, qualche tempo fa aveva presentato un accessorio dedicato proprio ai cellulari di ultima generazione che portava il rivelatore di radiazioni sugli smartphone. La vera novità è infatti rappresentata dal fatto che lo smartphone di Sharp, il 107SH Pantone 5, integra il sensore al suo interno consentendo così a tutti gli utenti di poter tenere costantemente sotto controllo l’area che li circonda.

Per quanto riguarda le restanti caratteristiche il 107SH è una versione modificata del Pantone 5 (da cui riprende la seconda parte del nome) e sarà gestito interamente dalla versione 2.3 di Android, il famosissimo Gingerbread che potrà contare, oltre che sul contatore Geiger, anche su WiFi, GPS e Bluetooth ma non manca ovviamente la doppia fotocamera e la protezione waterproof che lo protegge dall’acqua.

Lascia un commento