Lifebrowser, la timeline di Microsoft

Home > News > Lifebrowser, la timeline di Microsoft

La Timeline di Facebook, altrimenti conosciuta anche come “diario”, ha ottenuto numerose opinioni contrastanti a partire dal momento in cui è stata offerta la possibilità agli utenti di abilitarne l’utilizzo sul proprio profilo.

Commenti positivi e negativi a parte un dato resta comunque certo: la Timeline è stata ideata e resa disponibile con l’obiettivo di facilitare la visualizzazione dei contenuti relativi ad un dato utente presente su Facebook organizzandoli su di una linea temporale, cosa che, inevitabilmente, va anche a rivoluzionare il design adottato per l’interfaccia dei profili.

Partendo da tale presupposto anche Microsoft, stando a quelle che sono le rivelazioni dell’ultim’ora, ha in cantiere un progetto analogo che, a differenza di quanto proposto dal team del rinomato social network in blu, prende il nome di Lifebrowser.

Così come lascia intuire lo stesso nome, Lifebrowser altro non è che un browser e, andando ancor più nel dettaglio, un software che fa della navigazione la sua principale attività ma che va a differenziarsi da tutto quanto di analogo presente sulla piazza permettendo agli utenti di immergersi a pieno nella propria vita, negli innumerevoli dati elettronici ad essa relativa, piuttosto che tra le molteplici pagine web presenti online, andando quindi a catalogare qualsiasi avvenimento, attribuendovi un determinato grado di importanza e costruendo dunque una vera e propria linea temporale digitale da esplorare e scorrere avanti e indietro in qualsiasi momento.

Lifebrowser è dotato di tutta una serie di funzionalità legate al machine learning, è in grado di ricevere contenuti multimediali d’ogni genere, documenti di testo e varie altre tipologie di file andando poi a rielaborare il tutto in un sistema di tipo Bayesiano in maniera tale da poter determinare se si tratti o meno di un qualcosa di effettivamente importante per il soggetto coinvolto.

Per permettere a Lifebrowser di creare la timeline digitale ciascun utente dovrà servirsi dell’apposito pannello di settaggio annesso selezionando le modalità mediante cui filtrare i dati ed individuando i punti più importanti di uno specifico periodo.

Lifebrowser è, al momento, ancora presente nei laboratori Microsof Research ma ciò non esclude il fatto che, tra non molto, possa essere saggiato personalmente da tutti gli utenti interessati.

Lascia un commento