La classifica delle parole più cercate su Google nel 2012

Vedere il mondo attraverso le ricerche web. Ecco Zeitgeist il servizio di Google che ci mostra il 2012 attraverso le ricerche fatte dagli utenti.

di Daniele Perotti 12 Dicembre 2012 17:55

Google mostra al mondo intero un anno di ricerche e lo fa con l’appuntamento, ormai annuale, con Zeitgeist.

Zeitgeist è un interessante strumento offerto dal noto motore di ricerca che mostra al mondo intero quelle che sono state le ricerche più digitate dagli utenti nell’ultimo anno, un servizio che punta a raccontare un anno attraverso le ricerche fatte proprio dagli utenti.

Quest’anno, come anche negli anni passati, le ricerche degli italiani sono apparse in linea con le ricerche effettuate dagli utenti mondiali, si sono concentrate infatti principalmente su nomi di personaggi famosi e sui disastri naturali che hanno stravolto il mondo intero.

Tra gli argomenti più cercati con Google compare l’uragano Sandy, ovvero la temibile ciclone che si è abbattuto contro le coste nord-occidentali degli Stati Uniti, mentre per quanto riguarda i nomi dei personaggi noti, il primo della lista è certamente quello della cantante Whitney Houston, scomparsa mesi orsono, che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche dedicate ad artisti e personaggi.

La classifica delle parole più cercate su Google nel 2012

Viaggiare negli eventi che hanno fatto la storia di questo 2012 con Zeitgeist è certamente un’esperienza da fare, scoprire che il mese di Luglio è stato il mese che ha caratterizzato principalmente la società con i suoi avvenimenti semplicemente con qualche click per ricordare momenti belli e brutti: dal massacro di Aurora in Colorado fino alle Olimpiadi di Londra passando per il bosone di Higgs che ha cambiato la storia della fisica. Un’esperienza unica per rivivere così tutti gli avvenimenti più importanti di questo 2012 che si sta mano mano avviando verso una gloriosa fine con gli occhi della popolazione mondiale.

Per quanto riguarda l’Italia e gli altri paesi, Google ha pensato bene di redigere una classifica delle varie ricerche dividendole anche in base all’argomento, oltre ovviamente a mostrare una classifica generale di ricerca

1. Terremoto
2. INGV
3. Lucio Dalla
4. Zalando
5. Costa Concordia
6. Calcolo Imu
7. Sara Tommasi
8. Akinator
9. Pulcino Pio
10. Italo

Questa analisi è certamente un ottimo punto di partenza per fotografare la situazione del popolo italiano preoccupato sia per il terremoto che per il pagamento dell’IMU e allo stesso tempo incuriosito dalla disgrazia della Costa Concordia fino alla scomparsa di Lucio Dalla passando ovviamente per il caso di Sara Tommasi.

Per chi volesse conservare i dati, Google ha messo a disposizione i dati raccolti in un comodo file pdf
Non vi rimane che farvi un giro su Zeitgeist per scoprire un mondo visto dalla ricerca sul web.

Commenti