KNÄPPA: la fotocamera secondo Ikea

Ikea è pronta ad entrare nel mercato dell'elettronica di consumo, ecco KNÄPPA la fotocamera di cartone

di Daniele Perotti 28 Aprile 2012 22:17

Il colosso svedese dei mobili: Ikea, sembra sempre più propensa ad entrare nel mondo dell’Hi-Tech e dopo la presentazione di Uppleva: il primo modello di TV LCD è pronta al lancio di un nuovo prodotto tecnologico. Stiamo parlando di KNÄPPA, la fotocamera secondo Ikea. KNÄPPA è una fotocamera compatta molto particolare le cui caratteristiche ancora non sono state rese note, eppure sembra aver riscosso un successo in rete davvero fuori dal normale.
La compatta ha fatto la sua prima apparsa in Italia e precisamente a Milano durante il FuoriSalone, il piccolo gadget elettronico che inizialmente sembrava solamente una sorta di trovata pubblicitaria per i prodotti Ikea si sta rivelando sempre più un nuovo dispositivo che potremo presto trovare sugli scaffali della catena svedese.

Seppur non abbia caratteristiche hi-tech, KNÄPPA e i suoi ideatori puntano principalmente all’originalità e, in pieno stile Ikea, sull’economicità. A caratterizzare la compattina Ikea è certamente il materiale con cui dovrete assemblarla, avete capito bene spetterà proprio a voi assemblare questa piccola compatta marchiata Ikea che verrà venduta, proprio come i mobili, in un kit da assemblare. Tornado al materiale, Ikea ha deciso di realizzare KNÄPPA interamente in cartone riciclato e con il suo design ricorda le compatte usa e getta di Kodak che andavano di moda qualche anno fà prima dell’avvento del digitale.
KNÄPPA consente di scattare fino ad un massimo di 40 immagini e di scaricarle attraverso un connettore USB, posto sul lato destro, direttamente sul PC in pochi secondi. In piena economicità il mirino è fatto da un foro rettangolare nel cartone, mentre il pulsante di accensione e di scatto si trova nella parte frontale affianco al piccolo obiettivo.

Ikea ha pensato anche di creare un apposito manuale dove è possibile vedere la semplicità con cui è possibile assemblare ed utilizzare la loro piccola compatta di cartone.

Qui sotto vi proponiamo un video in cui i suoi ideatori presentano questo nuovo prodotto Ikea, tuttavia nella parte finale è possibile notare una particolare pagina web dove vengono caricate le foto appena scattate che fa pensare ad una sorta di social network dedicato proprio all’arredamento dove è possibile condividere le immagini della propria abitazione. Non rimane quindi che attendere per scoprire quali siano realmente i piani di Ikea e se davvero voglia puntare ad entrare nel mercato dell’elettronica di consumo.

KNÄPPA: la fotocamera secondo Ikea
Commenti