C’è il client predefinito di Gmail per Android, naturalmente, per la gestione di tutte caselle di posta Gmail. La cosa grandiosa di Android è che di solito ci sono alternative da trovare che affrontano le carenze di un programma: parliamo di K-9 Mail.
K-9 Mail è open source ricca di funzionalità
K-9 Mail è completamente sviluppata da una comunità ed è ospitata presso Github . Il client di posta elettronica è basato sul client di posta elettronica originale di Gmail per Android, ma ha tantissime caratteristiche. K-9 supporta IMAP, POP3 ed Exchange 2003/2007 (con WebDAV). K-9 Mail ti offre due temi: chiaro e scuro. È possibile modificare la dimensione del carattere.
Ecco come la prima schermata apparirà dopo aver configurato il vostro account. Dalle impostazioni, è possibile inoltre settare il dispositivo, in modo da trovarvi direttamente nella casella di posta unificata:
K-9 Mail e le sue caratteristiche principali
Organizzare gli indirizzi email
K-9 ha una casella di posta unificata. L’Unified Inbox visualizza le email dalla più recente alla più vecchia. In K-9, è possibile applicare diverse funzioni di ordinamento a tutte le vostre caselle di posta. Per esempio, è possibile ordinare in modo che i messaggi non letti o quelle con allegati, siano poste in alto :
K-9 offre anche una funzione di ricerca: le cartelle possono essere ritrovate per parola chiave. K-9 è in grado di recuperare l’e-mail a condizione che siano caricate (sincronizzate) tutte le mail che avete nel vostro account. K-9-mail ha una buona organizzazione delle funzioni: per esempio si può passare da una email all’altra, da una cartella ad un’altra, copiarla in un’altra cartella, archiviarla e marcare messaggi come spam.
Facendo clic su Elenco cartelle si portano in primo piano le cartelle originali configurate per il proprio account. Per Gmail, include etichette. È inoltre possibile condividere una e-mail.
Guardate il vostro indirizzo email
Questo è uno screenshot da una finestra di messaggio completo come visualizzato su K-9 Mail.
È possibile scegliere attraverso collegamenti ipertestuali e selezionare il testo. L’opzione per visualizzare le intestazioni complete di un e-mail è disponibile nel menu di una determinata email.
Comporre la tua email
Per rendere più agevole la risposta, è necessario avere tutti i vostri contatti e i relativi ID di posta elettronica sincronizzati con la rubrica Android. C’è l’opzione Conferma di lettura.
Caratteristiche extra
Le migliori caratteristiche di K-9 sono nascoste. Per esplorarle tutte, si dovrà andare nelle impostazioni della cartella, nelle Impostazioni account e nelle Impostazioni globali. Ci sono un universo di opzioni per la configurazione che vi danno ancora più controllo sulle caselle di posta:
- È possibile configurare le impostazioni del server IMAP;
- Cartelle Pull and Push possono essere gestite separatamente;
- È possibile impostare dei messaggi e delle cartelle per quel che concerne i limiti di sincronizzazione per risparmiare spazio sul telefono cellulare;
- A prescindere dalle identità di default e le firme, è anche possibile gestire le identità;
- K-9 Mail supporta anche OpenPGP (Pretty Good Privacy), se avete bisogno di cifrare e decifrare i messaggi di posta elettronica;
- È possibile impostare un Quiet Time e tutte le notifiche saranno disattivate automaticamente.