Immagini per il tuo blog? CCFinder, immagini gratis con licenza d’uso

Home > How To > Immagini per il tuo blog? CCFinder, immagini gratis con licenza d’uso

Il web offre una serie infinita di immagini, per tutte le occasioni ed i gusti, che possono essere tranquillamente usate a fini privati. Se si tratta però di doverle pubblicare su un blog è necessario che tali immagini siano completamente libere da copyright e quindi la ricerca deve essere fatta seguendo alcuni precisi criteri.

Un modo rapido ed efficace per trovare immagini da utilizzare all’interno del proprio blog, consiste nel servire del servizio garantito da Creative Commons, tuttavia spesso ci si può trovare davanti al problema dato dalla lentezza per la ricerca delle immagini ricercate, e a quello relativo al tempo che si perde nella ricerca dell’immagine perfetta per il messaggio che si vuole lanciare.

In questi casi ci viene in aiuto CCFinder, un programma di Windows che richiede Windows XP o superiore per essere utilizzato. Il programma è gratuito e facile da usare grazie ad una interfaccia semplice ed intuitiva; basterà infatti inserire un nome o una breve descrizione dell’immagine che cerchiamo all’interno dell’apposita casella, e la ricerca partirà automaticamente.

Le immagini che si possono utilizzare verranno elencate secondo tre diversi tipi, ovvero le immagini che si possono utilizzare liberamente, le immagini che mostreranno l’indicazione del nome dell’autore, e quelle che avranno bisogno di un approvazione dell’autore stesso prima di essere utilizzate liberamente. Basterà spuntare le relative caselle per scegliere il tipo di immagini preferito, e quindi avviare la ricerca. Verrà restituito un risultato con le anteprime di tutte le immagini trovate, con la possibilità di ingrandirle per visualizzarle.

Una volta trovata l’immagine giusta basterà cliccarci sopra in modo da scaricarla, dopo aver settato le impostazioni di download dalla voce Settings nel menù Impostazioni.

Uno dei limiti del programma è che va registrato prima dell’utilizzo, oltre al fatto che la ricerca è limitata quasi esclusivamente alle immagini di Flikr; tuttavia i risultati saranno ottimi e il più delle volte si troverà proprio quello che si sta cercando.

 

Lascia un commento