Il restyling di Google+

Home > News > Il restyling di Google+

Google + vuole superare Facebook, vuole diventare più accattivante e gradevole, più ricco di funzionalità per aumentare i suoi utenti registrati che, per ora, sono 170 milioni. Facebook ne ha 800 milioni, quindi l’impresa non è per nulla facile e scontata. Comunque a Mountain View ce la stanno mettendo tutta per realizzare un cambiamento che era necessario e sta introducendo una versione più funzionale e flessibile di Google+.

Consideriamo la funzionalità videochat hangout che contraddistingue Google+ che non è solo la possibilità di interagire tra due utenti tramite webcam e microfono, ma la creazione di una community virtuale composta da più persone. Nella nuova versione con Hangouts ogni utente può accedere a una lista aggiornata di hangout a cui è invitato. Può visualizzare quante e quali persone stiano partecipando a videochat , può anche lanciare una nuova chat con pochi click.

La personalizzazione estetica, con la creazione a sinistra di una barra verticale s in cui sono riunite le icone delle sezioni. Le icone non sono statiche, ma dinamiche e danno la possibilità di trascinare le applicazioni verso l’alto e il basso, si possono ordinare a nostro gradimento scegliendo tra photos, games, pages, circles, profile, home etc. e decidere quali visualizzare e quali nascondere. La sezione Explore è nuova e contiene i contatti che potrebbero interessarci per inserirli nei nostri gruppi, sono visualizzati contenuti “hot” da cui attingere e le pagine da seguire. Le foto e i video vengono visualizzati con una maggior dimensione e sono posti al centro.

Ogni contenuto può essere condiviso e viene raffigurato come cartolina dove appaiono le varie possibilità di interazione con gli utenti. Si possono inserire commenti, si può ri-postare il contenuto in modo da riportare in evidenza una conversazione. Oppure si può trasformare il contenuto in un altro argomento di conversazione video con altri utenti.

Il nuovo profilo consiste in una foto quadrata corredata con informazioni di base inoltre è possibile inserire sullo sfondo della foto profilo una cover photo in orizzontale.

In sostanza la condivisione è più interessante con la creazione di una sezione per i luoghi di ritrovo ai quali tutti possono aderire. L’estetica piacevole e funzionale. Ci sono alcune funzionalità vincenti come hangouts e la suddivisione in gruppi. L’utilizzo è semplice e intuitivo. Ma tutto ciò probabilmente non sarà sufficiente a trascinare in Google+ altri milioni di utenti perchè non ha ancora qualcosa di realmente diverso da offrire agli utenti sempre più esigenti.

Lascia un commento