I nuovi tavoli multitouch intelligenti e multimediali

Home > News > I nuovi tavoli multitouch intelligenti e multimediali

I nuovi tavoli ideati e progettati completamente a livello multimediale racchiudono nel loro spessore di pochi centimetri software e i sistemi operativi che permettono ai tavoli di trasformarsi in arredi di domotica. Diventano dei“social-table intelligenti”, diventando strumenti tecnologici che comunicano con l’uomo e semplificano al massimo l’uso dell’informatica.

In occasione dell’ultimo Smau sono stati presentati dall’azienda romana Na-If con innovative soluzioni che hanno già trovato sbocco nelle imprese private o presso enti pubblici. La Na-If, Na-If sta per “Natural Interfaces“, ha dotato il tavolo della tecnologia multitouch e della capacità di riconoscere i gesti e nel suo ultimo prodotto, il Na-If Desk 2012 ha posto un grande schermo da 55 pollici che è in grado supportare 32 tocchi simultanei per la l’utilizzo di contenuti digitali quali video, immagini e file audio. Il tavolo intelligente può essere utilizzato dal semplice consumatore al turista, dal visitatore al professionista, dalla progettazione in 3D alla video sorveglianza.

I file vengono memorizzati e visualizzarli direttamente sulla sua superficie per essere anche condivisi con altri dispositivi, tablet o smartphone, tramite Internet sui quali è installata l’applicazione gratuita Naif Connect. Tutti i devices quindi sono in rapporto “pear-to-pear” tra di loro per lo scambio di informazioni. Il tavolo ha già avuto interessanti utilizzi nella pubblica amministrazione , ad esempio direttamente dal pannello, tramite interazione tattile o con apposita penna stilo, si può cioè collaborare in tempo reale tra le diverse sedi per condividere contenuti, pagine Web e documenti di vario genere. Alitalia poi lo usa per gestire il proprio piano operativo allo scalo aeroportuale di Fiumicino, le scuole e università come lavagna interattiva ma anche e soprattutto per attivare lezioni in video conferenza ad alta definizione. Business center ed aziende sanitarie per una fattiva comunicazione, informazione e collaborazione tra i vari centri e ospedali. E in casa? Un meraviglioso mobile domotico per vedere film e foto o per ascoltare della musica.

Lascia un commento