Huawei, potrebbe essere il terzo produttore di smartphone

Huawei sorprende tutti, nel secondo trimestre potrebbe aver rivoluzionato la classifica dei produttori di smartphone.

di Daniele Perotti 22 luglio 2012 10:22
Huawei

Se da una parte Nokia e RIM stanno affrontando quello che è certamente uno dei periodi più neri dalla loro nascita ad oggi, ci sono altre aziende che crescono e che, come come Samsung ed Apple, sono cresciute e sorprende vedere che probabilmente sul terzo gradino del podio della classifica di terzo produttore di cellulari c’è Huawei che nel secondo trimestre 2012 ha registrato numeri a dir poco interessanti. La notizia arriva da DigiTimes, che ha riportato come secondo alcuni analisti, il colosso cinese avrebbe già superato aziende del calibro di HTC e Sony, oltre ovviamente a RIM e Nokia.

Nel primo trimestre 2012 Huawei raggiunse e superò la soglia dei 7 milioni di dispositivi venduti piazzandosi così al settimo posto della classifica già dominata da Apple e Samsung, questo ovviamente non ha fermato il successo dell’azienda cinese che è riuscita in un solo trimestre a raggiungere il terzo posto scalando quattro posizioni, superando così Nokia con i sui 10,2 milioni di smartphone. In poche parole Huawei avrebbe registrato una crescita di quasi il 50%.

Cifra che non è certamente da sottovalutare dato che gli attori principali del mercato Samsung ed Apple continuano a registrare una costante crescita nelle vendite e sopratutto Samsung sembra che, con i suoi prodotti, sia pronta ad aumentare sempre più la sua fetta di mercato a discapito della concorrenza.

Certo è che Huawei sta riscuotendo un successo sempre maggiore grazie alla scelta di montare sui suoi dispositivi il sistema operativo sviluppato da Google, stiamo parlando ovviamente di Android che nel principale mercato di Huawei, quello cinese, sta riscuotendo un successo senza paragoni e l’arrivo dei nuovi dispositivi del colosso del sol levante come l’Ascend G300 ha registrato certamente un aumento della richiesta di smartphone  essendo uno smartphone di fascia media e dedicato a qualsiasi tipologia di utente. Ora tutti gli occhi sono puntati sui nuovi prodotti che Huawei si prepara a lanciare sul mercato internazionale che andranno a ricoprire la fascia alta, l‘Ascend D Quad per quanto riguarda gli smartphone ed il MediaPad 10 FHD per quanto riguarda il mercato dei tablet.

Non rimane quindi che attendere i dati ufficiali da parte di Huawei perscoprire se realmente l’azienda cinese è riuscita a raggiungere la terza posizione.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti