La forchetta tecnologica che fa dimagrire

HAPIfork monitora i tempi di assunzione del cibo e la quantità di porzioni ingerite. Ecco come funziona questa rivoluzionaria forchetta tech.

di Daniela Caruso 7 gennaio 2013 18:25

Tante sono le novità che saranno presentate al CES 2013: vi abbiamo già parlato dello smartwatch Cookoo e delle sue caratteristiche tecniche. Da Las Vegas, sarà, inoltre, lanciata la forchetta tecnologica che permette di perdere peso. Non stiamo parlando di cose inesistenti o fantascientifiche. Il dispositivo in questione si chiama HAPIfork, una posata progettata per aiutare le persone a dimagrire, mangiando più lentamente. In sostanza, la forchetta tech controlla la velocità di deglutizione del cibo.

HAPIfork funziona monitorando l’ora esatta di inizio e fine del pasto, la quantità di porzioni che si assumono al minuto e quanto tempo dedichiamo al mangiar le pietanze. La forchetta misura gli intervalli temporali che intercorrono tra il portare la forchetta dal piatto alla bocca e viceversa, inviando una leggera vibrazione all’utente, quando inizia ad ingoiare più velocemente le porzioni di cibo. La vibrazione è simile a quella emessa dal telefono quando è impostato sulla modalità muta con vibracall.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

CES 2013: HAPIfork, la forchetta che vi aiuta a perdere peso

HAPIfork1

Quando avete finito di mangiare, i dati vengono trasmessi dalla forchetta al vostro account HAPIfork, sia via Bluetooth, sia attraverso il collegamento via cavo della forchetta tecnologica al computer tramite USB. Le informazioni sul suo pasto possono essere condivise con gli amici o in privato. HAPIfork sarà lanciata su Kickstarter a marzo. Il lancio negli Stati Uniti è previsto nel mese di aprile 2013. La società prevede anche di rilasciare un monitor fitness chiamato HAPItrack che conta i vostri passi, le calorie assunte, il tempo dedicato all’allenamento e la distanza percorsa.

Grazie all’applicazione gratuita per iOS, l’utente può capire anche quali conseguenze avrà se mangia troppo e troppo in fretta, ossia tendenza ad ingrassare, problemi digestivi, reflusso gastrico e complicazioni postoperative. Lo scopo di questo prodotto, dunque, è quello di educare gli utenti a mangiare in modo corretto: HAPIfork sarà commercializzata al prezzo di 99,99 dollari.

21 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti