Google presenta le scarpe che parlano (VIDEO)

Un progetto che potrebbe rivoluzionare il classico concetto che abbiamo delle scarpe che indossiamo quotidianamente.

di Daniela Caruso 11 marzo 2013 12:52

Le scarpe di cui vi parliamo non sono quelle “tradizionali”. Come potete vedere dalla foto allegata all’articolo, si tratta di scarpe implementate con la tecnologia. Esse sono le “scarpe parlanti“. A presentarle è stato Google. Il gigante della ricerca mondiale, infatti, ha creato queste scarpe, partendo da un paio di scarpe da tennis di Adidas: esse sono equipaggiate da un sensore, un altoparlante, un accelerometro, un giroscopio e pressione. Non appena la persona che le indossa inizia a muoversi, la scarpa comincia a parlare con il suo proprietario. La scarpa, inoltre, può anche parlare con la persona quando non è in movimento, dicendole frasi del tipo “Sei noioso”, quando, per esempio, l’utente che la indossa non sta facendo nulla di particolarmente attivo.

shoe

Questa innovativa tipologia di scarpa è stata presentata durante il South by Southwest Festival di Austin, in Texas. Aman Govil, capo del team pubblicità, ha dichiarato che “la scarpa che parla rappresenta un esperimento attraverso il quale si comprende il modo attraverso il quale è possibile utilizzare gli oggetti collegati per raccontare storie sul web“.

La scarpa utilizza la tecnologia Bluetooth per la connessione a internet e può fornire indicazioni stradali, attraverso l’app delle mappe di Google. Ciò fa parte del Copy Art and Code Project, concepito per offrire innovative tecniche di marketing e pubblicitarie.

Google pensa che ci sono diversi modi per commercializzare tali scarpe e che potrebbero essere indossate dagli atleti per ottenere più follower su Twitter o sapere a che velocità corrono, durante le partite o gli eventi sportivi. Anche se ha un grande potenziale, Google non ha intenzione di sviluppare un impero economico dietro questo prodotto. “Non vogliamo entrare nel settore calzaturiero. Restiamo nel mondo dei social network e della pubblicità” ha sottolineato Govil. Le scarpe, infine, potrebbero essere implementate con un’interfaccia wireless, per poter comunicare con altri dispositivi, come iPhone o iPad.

Ecco il video di presentazione:

Google presenta le scarpe che parlano (VIDEO)

Oltre 100 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti