Google ha annunciato oggi un mese di iniziative per promuovere l’arabo su Internet. Il programma si chiama Arabic Web Days e mira ad aumentare la quantità di contenuti online in arabo, una lingua che è sotto-rappresentata su Internet. “Il contenuto arabo sul web rappresenta solo il 3% del totale on-line dei contenuti digitali” ha riferito Google attraverso un annuncio sul proprio blog. “Eppure lingua araba è parlata da più del 5% della popolazione mondiale“. Insieme a diversi partner, Google sta organizzando una serie di eventi online e offline, tra cui luoghi di ritrovo di Google con “esperti del settore”, un concorso di infografica e la celebrazione della “Arabic Web Day” il 12 dicembre.
“È tutta una questione di utenti“, ha detto Maha Abu Elenein, responsabile della comunicazione di Google in Medio Oriente e Nord Africa. “Vogliamo che Internet sia rilevante per gli utenti di lingua araba“. Google ha anche lanciato un blog interamente in arabo e un video promozionale su YouTube che potete vedere qui sotto:
[flv]http://www.youtube.com/watch?v=HpjdCpjEp7c[/flv]