Un anno fa veniva presentata e lanciata la versione beta Google Plus e la proposta sociale di Big G che vanta attualmente più di 400.000 account e se cresce a questo ritmo, secondo Google Vic Gundotra ,nel corso di un solo biennio potrebbe raggiungere il numero di utenti presenti ora su Facebook anche se in Italia il fenomeno stenta a decollare.
A livello globale tuttavia Google+ sta riscuotendo un grande successo, sono, infatti, 100 milioni gli utenti che vi accedono almeno una volta al mese e la metà lo fa quotidianamente.
Gli iscritti a Google Plus preferiscono utilizzare il servizio dal proprio smartphone o tablet; anzi, quelli che vi accedono dal proprio dispositivo mobile sarebbero la maggior parte.
Google fino ad ora, si era sempre rifiutato di rilasciare i numeri dettagliati e l’articolo di Gundotra afferma che questa settimana è stato raggiunto un traguardo importante con 400.000.000 persone che hanno aggiornato Google+. Il che è accaduto In un solo anno.
In questo anno sono cambiate molte cose: i prodotti di Google si sono integrati sempre di più con Google+, il mobile è diventato uno dei canali privilegiati per l’accesso a quelli che sono comunemente definiti social network e in generale tutto l’ambiente Internet ha subito un grosso cambiamento.
Google plus in Italia, secondo Circlecount.com rappresenta l’1.5% degli utenti totali iscritti a Google+. Secondo Mashable invece la percentuale sarebbe superiore e pari al 1,76%.
Negli Stati Uniti ci sono il 29.1% degli utenti, seguiti dall’India con il 20% e il Brasile all’8.2% percentuali di molto superiori a quella del nostro Paese.
Vediamo cosa preferiscono gli utenti italiani prendendo in considerazione le pagine che hanno un target per la maggior parte italiano. Tale scelta è stata fatta per poter valutare realmente i migliori brand in Italia per gli italiani. Si è dedotto che le categorie preferite dagli utenti italiani sono il fashion e la moda, la politica, viaggi e turismo e il cibo. La maggioranza degli utenti è single e sta cercando amici, l’età è compresa tra i 18 e i 24 anni ed è studente universitario.