Google e Facebook guardano a Vevo

Home > News > Google e Facebook guardano a Vevo

Facebook e Google sarebbero interessati a una partecipazione azionaria con il sito di condivisione di video musicali.

Secondo il New York Post si annuncia un nuovo scontro tra Facebook e Google. I due amministratori, Mark Zuckerberg e Larry Page avrebbero già avuto degli incontri con Vevo per ottenere una partecipazione azionaria. Vevo è un sito internet di proprietà di tre grosse società, la Abu Dhabi Media Company, la Sony Music Entertainment e l’ Universal Music Group che propone video e musica di EMI, della Universal Music Group e della Sony Music Entertainment ed è stato lanciato nel dicembre 2009.
Su YouTube sono reperibili i video di Vevo, in cambio di una partecipazione alle entrate pubblicitarie pari ad un terzo, per le stipulazioni contrattuali che intercorrono fino a quest’anno tra i due diretti interessati. Il contratto che lega Vevo e YouTube scade a dicembre 2012 e sia Facebook che Google sono estremamente interessati a negoziare con Vevo.
Ovviamente Vevo che ha avuto 48 milioni di visitatori unici nel mese di aprile, in vista della scadenza con l’accordo con YouTube, vuole esplorare tutte le possibilità con eventuali nuovi soci, tra cui Facebook e Google. Vevo ha un fatturato di 150 milioni di dollari ed è valutato circa un miliardo di dollari. Rio Caraeff, suo amministratore delegato, dovrà scegliere in dicembre 2012 tra la possibilità di diffondere i contenuti musicali esclusivamente su YouTube o su Facebook, oppure cedere una partecipazione azionaria a uno dei due contendenti o, infine, cedere l’intera proprietà. In attesa del momento ha incaricato la banca d’investimenti Allen & Co. di verificare quale sia l’opzione più conveniente. Considerata la enorme diffusione di Vevo ottenuta grazie agli ottimi servizi che offre tra cui la creazione di playlist, la vasta collezione di video musicali, le esibizioni dal vivo, è ovvio che Google e Facebook desiderino entrare nel modo musicale del sito.

 

Lascia un commento