Gmail è la webmail più utilizzata

Stando ai dati diffusi da ComScore Gmail ha superato Hotmail ed è diventato il primo provider di posta elettronica al mondo.

di Martina 2 novembre 2012 14:43

C’è voluto parecchio tempo ma alla fine, a quanto pare, Gmail ha finalmente guadagnato il titolo, meritatissimo, di servizio di webmail più utilizzato al momento.

Il servizio di posta elettronica, lanciato da Google nell’oramai lontano, ma non troppo, 2004 e che proprio nel corso degli ultimi giorni è stato soggetto ad un interessante ed utile modifica all’interfaccia per la composizione dei messaggi, ad ottobre ha superato Hotmail arrivando a collocarsi direttamente al primo posto nella classifica dei provider e-mail maggiormente utilizzato al mondo.

A rivelare l’informazione è ComScore che, appunto, piazza Gmail in prima posizione con 287,9 milioni di visitatori unici in un periodo di 30 giorni.

Il calo di visite di Hotmail, che allo stato attule può contare su 286,2 milioni di visitatori, è dettato, probabilmente, dall’entrata in scena di Outlook.com.

A collocarsi invece al terzo posto in questa speciale classifica è Yahoo! Mail con 281,7 milioni di visitatori.

Ovviamente appare opportuno sottolineare il fatto che i dati di ComScore non tengono in considerazione quello che è il traffico generato dai device mobile e che, così come noto, è sempre più in costante aumento.

Prendendo in esame anche le informazioni in questione ed attenendosi inoltre a quelli che sono i dati resi noti da big G il sorpasso su Hotmail avrebbe già avuto luogo durante il mese di luglio dell’anno corrente ovvero quando Gmail registrò ben 425 milioni di visitatori mensili.

Va infatti sottolineato il fatto che Android va a configurarsi come un sistema operativo per device mobile di sempre maggior successo che ogni nuovo utente viene invitato, per servirsene, alla creazione di un account Google compreso, ovviamente, di casella Gmail.

La situazione in questione, inoltre, risulta ben diversa negli Stati Uniti dove, appunto, Yahoo! Mail detiene la prima posizione in fatto di webmail con 76,7 milioni di visitatori unici contro i 69,1 milioni di visitatori di Gmail e i 35,5 milioni di Hotmail.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti