Firefox progetta una nuova opzione per la gestione del Flash Player

Home > News > Firefox progetta una nuova opzione per la gestione del Flash Player

Anche se la reale attuazione è ancora decisamente lontana dalla reale fattibilità, pare che gli sviluppatori del team di Firefox stiano lavorando su un’opzione che implementerebbe, all’interno del famoso browser, un nuovo metodo di gestione dei plug-in di terze parti, in particolare per Adobe Flash Player. L’attivazione dei plug-in potrebbe essere avviata, dunque, mediante un ‘click-to-play’.

Mozilla Firefox darà all’utente la possibilità di scegliere o meno se attivare determinati plug-un, nel momento in cui l’internauta si trova a caricare una precisa pagina web che, per i contenuti che veicola, necessita dell’installazione di specifici componenti aggiuntivi.

 

Mozilla

Come saprete, la stragrande maggioranza di siti web richiede l’avvio del Flash Player, uno degli elementi principali per gestire i contenuti multimediali in Rete. Anche se l’HTML5 viene considerato come il futuro dell’architettura sulla quale poggerà Internet, è anche vero che c’è una diffusa consapevolezza, anche nell’azienda Mozilla, che Flash è ancora un elemento portante per la visualizzazione di determinante componenti. L’opzione ‘click to play’ è ancora agli arbori e necessita di perfezionamento e implementazione. Sarà disponibile, probabilmente, nella versione numero 14 del browser più amato al mondo.

Firefox 14, infatti, potrà incorporare di default la funzionalità e facilitare, in questo modo, la navigazione ai suoi utenti più fedeli. Al momento, sono disponibili tanti plug-in per Firefox, ma anche per Google Chrome, che ci consentono di disattivare di default le componenti flash: ciononostante, incorporare tale funzione nel browser migliorerebbe sicuramente l’esperienza degli utenti della Rete.

La funzionalità di cui vi stiamo parlando è disponibile in fase alfa su Firefox Nightly Channel. Dopo aver proceduto al download e all’installazione, seguiamo queste istruzioni:

1. Per l’abilitazione, digitare:

about:config

2. Nella barra degli indirizzi del browser per caricare la pagina di configurazione e cercare il parametro, digitiamo:

plugins.click_to_play

3. Facciamo doppio clic su  esso per modificare il valore booleano da false a true e attivare la nuova funzionalità nel browser:

 

Dopo aver operato questi passaggi, vedremo comparire un segnaposto nel momento in cui un elemento richiede un plug-in aggiuntivo per la visualizzazione dei contenuti all’interno del browser.

Lascia un commento