Firefox 13 e le thumbnail spia

Home > News > Firefox 13 e le thumbnail spia

All’interno dell’ultima versione di Firefox, quella siglata come 13, è spuntato un particolare problema di sicurezza: stando a quanto emerso Mozilla non avrebbe fatto cao ad un “dettaglio” durante la fase di sviluppo che ora rischia però di mettere a repentaglio la sicurezza di quel sempre maggior numero di utenti che sono soliti servirsi del tanto noto quanto diffuso browser web.

Il problema, nello specifico, è stato identificato nella funzione “new tab” ovvero nel pulsante che permette di aprire una nuova pagina bianca mediante cui avviare la navigazione online ora comprensiva di alcune tra le pagine maggiormente visitate in passato riducendo quindi il numero di click necessari per potervi accedere.

La vera e propria problematica sta però nelle cosiddette thumbnail, le anteprime, che, analogamente a quanto offerto in Opera ed anche in Google Chrome, accompagnano i suggerimenti a tali pagine web ed in alcuni casi risulterebbero eccessivamente indiscrete ed anche potenzialmente pericolose, specie qualora la postazione multimediale in uso venga condivisa con altri utenti.

È questo il caso, ad esempio, dei servizi online di home banking e, ancor più nello specifico, dei siti web protetti da apposite misure di sicurezza ed indirizzo https:// poiché al momento della loro visualizzazione Firefox 13 effettua uno scatto della paginata per creare la thmbnail ed operando in tal modo potrebbe andare a creare delle anteprime di informazioni che, invece, dovrebbero restare private.

Mozilla ha comunque promesso di intervenire in maniera tempestiva per porre rimedio alla spinosa problematica limitando la portata dello screenshot.

L’esecuzione dell’intervento in questione, inoltre, dovrebbe risultare privo di particolari difficoltà tecniche.

Chi è solito servirsi di Mozilla Firefox ed è intenzionato a fermare immediatamente la pericolosità novità può comunque iniziare ad intervenire manualmente così come descritto di seguito:

  1. digitare about:config nella barra degli indirizzi
  2. filtrare per browser.newtabpage.enabled ed effettuare doppio click
  3. modificare il valore visualizzato in “falso”.

Lascia un commento