Facebook: usare la faccia dei nostri contatti come emoticon

Home > News > Facebook: usare la faccia dei nostri contatti come emoticon

Non concepiremo più le emoticons come le classiche faccine sorridenti e anonime che usiamo in chat per esprimere le nostre emozioni. Ora la chat di Facebook permette di utilizzare l’immagine del profilo di qualsiasi utente, pagina ufficiale o di un evento come una comune emoticon. Anche i personaggi famosi possono essere ‘emoticonizzati’, ad esempio Chuck Norris, Justin Bieber, Barack Obama o chiunque altro. In questo modo, potremo esprimere le nostre emozioni in maniera più ‘elaborata’.

Ecco come fare: clicchiamo su un qualsiasi profilo, pagina ufficiale o evento di cui desideriamo utilizzare l’immagine profilo come emoticon, prendiamo l’url che contiene nome utente o ID del profilo stesso: ad  esempio “VinDiesel” da http://www.facebook.com/VinDiesel, “JoshConstine”, “cocacola”, o “45197362282” e così via. Il nome o il numero vanno inseriti in parentesi quadre doppie [[Vin Diesel]]. Apriamo una chat o un messaggio e digitiamo la sequenza e, magia, ci appare l’immagine del profilo che abbiamo incorporato, sotto forma di emoticon.

È possibile inviare queste emoticon personalizzate dal Web o da mobile, ma saranno visibili solo come foto online. Quando queste faccine vengono visualizzate attraverso una applicazione Facebook o sito per cellulari, appaiono come stringa di caratteri messi tra parentesi. Allo stesso modo, non è possibile utilizzarli in aggiornamenti di stato, messaggi in bacheca o commenti. Le pagine appartenenti a specifiche comunità o quelle che non sono proprietà di nessuno e che mostrano la voce di Wikipedia, non possono essere utilizzate per creare emoticon.

Diversi utenti non hanno espresso molto entusiasmo su questo argomento, in quanto, tecnicamente, l’utilizzo delle immagini profilo violerebbe la privacy: c’è da dire, però, che non è possibile impedire agli altri di usare il nostro volto come emoticon. Fino ad oggi, Facebook ha messo a disposizione solo smiley personalizzati, attraverso una serie di parole o codici. Ad esempio ‘Putnam’ mostra il volto di ingegnere di Facebook, Chris Putnam. Ora, però, è possibile sostituire i verbi, sostantivi, aggettivi con chi li rappresenta meglio

Ecco alcune idee per personalizzare le emoticon:
Badass – (Chuck Norris) [[46637413257]]
Eloquence – [[WilliamShakespeare1]]
Pirate – [[CaptainJackSparrow]]
Presidente Obama – [[barackobama]]
Bro – [[DJPAULYD]]
Maschio attrattiva – (Ryan Gosling) [[246631252031491]]
Fanciullaggine – [[JustinBieber]]
Relax – [[BobMarley]]
Condiscendenza – [[simoncowell]]
Avventura, furti d’auto – [[VinDiesel]]
Mente brillante- [[Zuck]]
Loudmouth – [[theuncrunched]]
Greed – [[DonaldTrump]]
Ubriaco – (David Hasselhoff) [[123670240998921]]
Babbo Natale – [[TheMagicOfSantaClaus]]
Arte – [[Nickelback]]
Vincere – [[CharlieSheen]]
Disapprovazione – Fry di Futurama [[[278104690058]]

Lascia un commento