Il popolare social network Facebook ha stretto una partnership con le aziende di sicurezza Symantec, McAfee, Microsoft, Sophos e Trend Micro nell’ottica di un programma che tende a migliorare la sicurezza di Facebook, ampliando la disponibilità del software antivirus da ciascuno dei partner convenzionati. Dal 2008, Facebook ha mantenuto una lista nera di URL e, ogni volta che un utente Facebook pubblica un link a uno degli URL vedrù visualizzata una pagina che si apre automaticamente, nella quale comparirà un avvertimento che spiega la gravità dell’indirizzo che si tenta di aprire.
La blacklist di Facebook includerà i database di URL maligni di tutti i partner di sicurezza.”Questo significa che ogni volta che si fa clic su un link sul nostro sito, l’utente potrà avvalersi non solo dei sistemi di protezione di Facebook, ma anche della vigilanza delle società leader mondiali nella sicurezza informatica. Al momento, meno del 4% dei contenuti condivisi è spam (rispetto a quasi il 90% delle email) e non vediamo l’ora di fare progressi per migliorare questa situazione in futuro“, questo quanto è stato pubblicato dal team di Facebok, in un posto sul blog ufficiale.
Mettere al sicuro gli utenti da possibili frodi online, diventa una prorità per il social network di Mark Zuckerberg. Ciò deriva anche dal fatto che Facebook gestisce ben 900 milioni di utenti: un numero di certo non trascurabile e facilmente appetibile per eventuali attacchi anche da parte di gruppi di hacker. Facebook ha lanciato il suo Antivirus Marketplace, dove gli utenti possono scaricare i vari pacchetti software antivirus di Microsoft, McAfee, Trend Micro, Sophos e Symantec sotto licenze libere, valide per sei mesi. Queste aziende utilizzeranno il blog di sicurezza di Facebook per inviare i loro bollettini e le informazioni utili per gli oltre sei milioni di seguaci. La posta in gioco si fa alta e il colosso del social networking, giustamente, corre ai ripari.