Facebook lancerà il suo smartphone a metà 2013?

Secondo i rumors Facebook lancerà il suo smartphone realizzato in collaborazione con HTC a metà del 2013. Al momento non giunge alcuna conferma o smentita.

di Martina 26 luglio 2012 14:10
Facebook smartphone

Della progettazione e del lancio di un presunto “facebookfonino” se ne parla già da qualche tempo a questa parte e di indiscrezioni a riguardo ne sono circolare davvero parecchie.

Nello specifico, nel corso degli ultimi mesi, era stata diffusa la notizia, seppur non per vie ufficiali, che Facebook avrebbe realizzato il suo smartphone in collaborazione con il produttore HTC.

Da qualche ore a questa parte, però, è emersa una nuova indiscrezione secondo cui Facebook ed HTC sono attualmente al lavoro sul nuovo smartphone tutto dedicato al celebre servizio di social networking e che il suo lancio avverrà verso la metà del 2013.

Seppur l’intenzione iniziale, da ambo le parti coinvolte, fosse quella di rilasciare il device entro la fine dell’anno corrente HTC pare abbia avuto bisogno di una maggior quantità di tempo per poter lavorare anche ad altri progetti ragion per cui la data di lancio dello smartphone targato Facebook è stata spostata a metà del 2013.

Il rinvio, tuttavia, consentirà a Facebook di lavorare con maggiore accuratezza sul sistema operativo proprietario che, molto probabilmente, sarà un derivato di Android pensato in maniera specifica per il nuovo smartphone.

Qualora tutte le info in questione dovessero rivelarsi veritiere la mossa compiuta da Mark Zuckerberg e dal suo team andrebbe a configurarsi come particolarmente rilevante in ambito mobile considerando che più della metà degli oltre 900 milioni di utenti iscritti a Facebook sono soliti accedere alla piattaforma social direttamente in mobilità e tenendo conto anche del fatto che quello in questione va a configurarsi come un campo entro il quale l’azienda continua ad essere carente per cui il lancio di un proprio smartphone potrebbe sicuramente contribuire a risollevarne le sorti in tal senso.

In ottica finanziaria, inoltre, va considerato come azionisti ed esperti di mercato vorrebbero che Facebook fosse capace di monetizzare effettivamente in ambito mobile.

Al momento, comunque, dal fronte Facebook non giunge alcuna conferma e nessuna smentita.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti