Facebook non punta solamente sulla chat o sulla condivisione di contenuti per essere il social network più usato, ma una delle principali funzioni è certamente il calendario e la possibilità di organizzare eventi sfruttando solamente il portale e la propria rete di amici/conoscenti.
Tutti gli eventi infatti potranno essere visualizzati e gestiti grazie ad un’innovativa interfaccia grafica che punta ad aumentare la semplicità d’uso, l’idea di Bob Baldwin, uno dei più importanti ingegneri di Facebook che, durante uno degli hackathon. Al momento la nuova visualizzazione degli eventi è già stata rilasciata ma come al solito il rollout avverrà in modo graduale, quindi non vi preoccupate se ancora non visualizzate le modifiche, nelle prossime ore/giorni anche voi potrete beneficiare dell’aggiornamento.
Ma in cosa consiste questo aggiornamento? In poche parole, sarà finalmente possibile visualizzare gli eventi futuri a cui si desidera partecipare (compleanni compresi) su un’interfaccia grafica che ricorda un vero e proprio calendario da scrivania evitando così la classica schermata ad elenco. Come potete facilmente immaginare la nuova veste grafica consente una lettura più rapida e facilmente interpretabile da parte dell’utente oltre ovviamente a ridurre il rischio di dimenticare un evento, inoltre dalla nuova schermata sarà possibile rispondere all’invito semplicemente cliccando e rispondendo con le tre classiche opzioni: “Parteciperò”, “Forse” e “Non Parteciperò”. Con la nuova visualizzazione sarà ovviamente anche più facile organizzare le proprie giornate avendo sotto controllo tutto il mese nella classica tabulazione a settimana
Scoprire se siete tra i fortunati a poter utilizzare già da ora la nuova visualizzazione della pagina Eventi è davvero semplice, infatti vi basterà accedere con il vostro account e accedere alla sezione eventi.
Si tratta, come anche spiegato da Bob Baldwin, di un’importante novità per Facebook, infatti erano in molti a credere che la precedente schermata della sezione Eventi potesse essere migliorata al fine di poter pianificare al meglio la propria vita, ed è proprio con questo scopo che Facebook ha deciso di creare un gruppo chiamato Social Calendar Dreamers nato proprio con lo scopo di migliorare il calendario.
1 commento su “Facebook rivoluziona la sezione Eventi, arriva il calendario”