FaceApp e la privacy, ecco come eliminare le foto inserite

In molti hanno messo in dubbio la sicurezza della propria privacy su FaceApp, ecco quindi come eliminare le immagini inserite al suo interno.

di Roberto S. 2 Agosto 2019 9:10

Tra le applicazioni di maggior successo delle ultime settimane ritroviamo senza ombra di dubbio FaceApp, una divertente app che permette all’utente di poter generare un’immagine invecchiata di qualsiasi soggetto.

Su Instagram e su Facebook c’è stata infatti una vera e propria invasione di foto invecchiate, la maggior parte degli utenti iscritti ai due social network si sono sbizzarriti nel vedere come potrebbero essere i vari soggetti in età piuttosto avanzata. In effetti l’applicazione è fatta davvero bene, un lavoro del genere è stato garantito anche dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale che rende quasi reale l’immagine invecchiata.

FaceApp ed i primi dubbi sulla privacy

Moltissimi utenti si sono sottoposti all’invecchiamento di FaceApp, ma sin dall’inizio ci sono stati dei dubbi sulla privacy che poteva garantire tale applicazione. Il problema principale è da ricondurre alla difficoltà da parte degli sviluppatori russi di gestire in maniera sicura le foto inserite e non è un caso che molti utenti stiano cercando di capire come eliminare le foto inserite all’interno di FaceApp. Nonostante si stia cercando di tranquillizzare i vari utenti sulla sicurezza dell’applicazione, bisogna tener presente come l’app abbia sede legale in Russia, ma i dati inseriti transitano con molta velocità anche sui server americani. Altro aspetto da tener presente è che FaceApp non rispetterebbe la recente normativa GDPR in vigore da tempo in Europa. Insomma diversi campanelli d’allarme sono stati lanciati sulla sicurezza e la privacy garantita da FaceApp, ma per essere più tranquilli è bene poter eliminare le foto inserite.

Ecco come eliminare le foto inserite su FaceApp

I vari sviluppatori hanno fatto sapere come le immagini inserite all’interno dell’app spariscono nel giro di 48 ore, ma potrebbero comunque essere usate da società affiliate. Per togliersi qualsiasi dubbio è bene quindi puntare sull’eliminazione delle immagini, ma non è un procedimento molto semplice. Innanzitutto, su come eliminare le foto inserite su FaceApp bisogna prima aprire l’applicazione, poi recarsi su Settings (Impostazioni), agire su Support ed infine su Report a Bug. A questo punto si potrà realizzare una richiesta di cancellazione dati aggiungendo la parola privacy all’oggetto della mail che automaticamente verrà generata. Non è sicuramente un procedimento rapido e semplice, ma una volta eseguiti tutti i passaggi in maniera corretta, ecco che si potrà eliminare con tutta tranquillità le immagini inserite all’interno dell’applicazione FaceApp. E’ bene quindi divertirsi, ma è ancora meglio avere tutto sotto controllo.

Tags: faceapp
Commenti