Ecco qual è l’automobile più amata al mondo

E' prodotta dalla General Motors per il marchio Chevrolet.

di Ilaria Fedele 29 Novembre 2012 22:22

La Chevrolet Volt è una auto ibrida elettrica plug-in di Segmento C prodotta dalla General Motors con il marchio Chevrolet ed è stata eletta auto dell’anno 2012.

Ha raggiunto il punteggio massimo per il secondo anno consecutivo come auto più amata secondo il sondaggio Consumer Report nel quale si evidenzia come il 92% dei proprietari ha dichiarato che l’avrebbe comprata di nuovo e la sua piena soddisfazione.

 Anche l’anno scorso un analogo sondaggio aveva dato gli stessi risultati. Pertanto la Chevrolet Volt rimane in testa alla classifica e per ben due anni consecutivi anche se altre auto ibride, la Toyota Camry Hybrid, Prius e Prius C e la Nissan Leaf auto completamente elettrica, hanno raggiunto risultati soddisfacenti,

 La Chevrolet Volt è disponibile negli Stati Uniti a partire dal dicembre 2010. Il prototipo è stato presentato al North American International Auto Show (NAIAS) il 7 gennaio 2007 a Detroit. Per tre anni è stata studiata e testata fino a raggiungere il risultato definitivo nel 2010 quando è stata lanciata sul mercato.

I motori sono elettrici e sono due, uno principale da 150 CV ed uno ausiliario da 87 CV che entra in funzione a sostegno del primo quando la vettura superi i 100 km/h.
È dotata anche di un terzo motore di tipo endotermico a benzina da 1.4 litri di cilindrata, che serve unicamente a ricaricare il motore ausiliario ed entra in funzione solo dopo che il livello di carica delle batterie scende sotto il 30% della carica totale. Il sistema è altamente innovativo e offre una autonomia di 1.030 Km su autostrada. Tale distanza soddisfa pienamente le esigenze dei clienti europei e americani che non percorrono un numero superiore di km in una giornata. Con la Volt l’uso di carburante viene drasticamente ridotto. La velocità massima è di 190/km/h.

La carrozzeria è grintosa e la forma è slanciata. Lo spoiler posteriore e lo scudo paraurti rendono la linea molto sportiva. Il corpo vettura ha altezza piuttosto ridotta che rende la linea complessiva molto accattivante.

Commenti