Ecco due alternative a CCleaner su Windows

Drivetidy e Xleaner, due utility da poter prendere in considerazione per la pulizia del disco, in alternativa a CCleaner.

di Daniela Caruso 26 Ottobre 2012 17:22

Se la tesi è che CCleaner è la miglior risorsa per la pulizia della spazzatura di Windows e dei file temporanei, allora vi informo che questa non è l’unico tool disponibile per tale scopo. Ci sono varie applicazioni che vi aiuteranno ad automatizzare il processo di pulizia del disco rigido.

Xleaner

Il sito Xleaner è in lingua tedesca, anche se la traduzione di Google ci aiuta a tradurre immediatamente il portale anche in inglese. La pagina può sembrarvi confusa, ma il download del file Xleaner è semplice: basta fare clic sul pulsante download come nella schermata qui sotto: 

L’interfaccia principale di Xleaner assomiglia un po’ a quella di CCleaner, non bella graficamente ma semplice da navigare:

Xleaner pulisce la maggior parte delle zone di Windows, ad esempio i documenti recenti, file temporanei e la cronologia di Internet Explorer e la cacheFacendo clic sul Gestisci lavori di pulizia a sinistra potrete specificare esattamente ciò che andrà pulito quando si esegue Xleaner. 

Siete in grado di vedere tutte le attività disponibili per Windows che possono essere messe in pratica per pulire il disco con Xleaner.

Nella scheda Opzioni, vedrete, come CCleaner, Xleaner fornisce opzioni separate per ciascuno dei browser più diffusi. 

Xleaner include anche molte impostazioni specifiche per l’applicazione stessaÈ possibile impostare avviarlo con Windows, controllare gli aggiornamenti automaticamente e altro ancora. Ci sono diverse schede sotto Impostazioni per gli altri setting. 

DriveTidy

DriveTidy è molt0 semplice da utilizzare:

Non così pieno di funzionalità come Xleaner, ma pulisce bene le principali aree di Windows:

Tra queste, la cache, i file di installazione di Windows, video di esempio, i file temporanei di applicazioni come iTunes e le estensioni di file spazzatura come LOG e DMPFacendo clic sul punto di domanda a destra dell’intestazione potrete verificare rapidamente la presenza di aggiornamenti. Non è automatico, ma è facile.

Commenti