Ecco 15 consigli per utilizzare al meglio Android Ice Cream Sandwich

Ecco le funzioni che si possono ora utilizzare sugli smartphone Android dopo l'aggiornamento a Jelly Bean.

di Daniela Caruso 21 agosto 2012 19:40

Non troppo tempo fa, Google ha rilasciato l’aggiornamento al grande di Android alla versione 4.o nome in codice “Ice Cream Sandwich“, o ICS in breve. La maggior parte dei telefoni stanno ancora utilizzando Android Ice Cream Sandwich e saranno aggiornati presto.

Ecco una serie di trucchetti per ICS che possono esservi utile nell’espletare diverse funzioni.

Fare screenshot


Lo sapevate che potete facilmente prendere screenshot con il vostro dispositivo ICS senza installare un’applicazione aggiuntiva? Se la possibilità di prendere uno screenshot non viene visualizzata nel menu che appare dopo aver premuto il pulsante di alimentazione, si può anche prendere uno screenshot contemporaneamente tenendo premuto uno dei due pulsanti di accensione e Home, o di power e volume. Viene visualizzata una cornice intorno al vostro schermo, che vi permette di sapere che avete scattato uno screenshot.

In multitasking con facilità


Il Multitasking in ICS è stato migliorato un po’. In realtà, su qualsiasi schermo, è possibile tenere premuto il tasto Home e apparirà un elenco di tutte le applicazioni in esecuzione e chiudere quelle non in uso.

Swipe

Anche se non è una nuova funzionalità di condivisione della connessione Internet, è possibile trovare un contatto nell’elenco e scorrere verso destra per chiamarli o verso sinistra per inviare loro un messaggio di testo. Questo è un modo più veloce per mettersi in contatto attraverso il vostro metodo preferito. 

Face Unlock


C’è un nuovo modo per sbloccare il telefono: dimenticate il codice PIN e utilizzate il dispositivo della fotocamera frontale per eseguire la scansione del viso. Anche se questa tecnica è divertente e abbastanza facile da usare, non è infallibile e richiede più foto del viso in condizioni di illuminazione diverse per farla funzionare.

Scattare foto mentre si riprende un video


Durante le riprese di un video, si può toccare lo schermo per scattare una foto. 

Speak Your Words

È ora possibile utilizzare Voice to Text in molte altre applicazioni.

Opzioni di chiamata avanzate

È ora possibile personalizzare la modalità per terminare o rifiutare le chiamate in ICS. Nelle opzioni, è possibile scegliere di utilizzare il pulsante di alimentazione come un modo per terminare o rifiutare una chiamata in modo da non utilizzare necessariamente il pulsante rosso di “Fine chiamata“. È, inoltre, possibile vietare le chiamate sullo schermo e scegliere di inviare un messaggio di testo al posto di alcuni modelli preimpostati. Queste impostazioni possono essere trovatenella sezione “chiamata” delle impostazioni generali del dispositivo.

Private Browsing


Una fantastica aggiunta a ICS è la capacità di creare schede “private”, che si comportano esattamente come la modalità di Navigazione privata in Firefox o Incognito su ChromeIn generale, la gestione scheda intera è migliorata nel browser predefinito di Android, ma le schede private sono una gradita aggiunta.

Sbloccare utilizzando l’account Google

Se hai dimenticato il PIN, password, non c’è bisogno di impazzire. Il telefono non si blocca fuori, trasformando il vostro costoso pezzo di hardware in un fermacarte anche più costosi. Per sbloccare il telefono, vi verrà chiesto di accedere semplicemente al vostro account Google. 

Monitorare l’utilizzo dei dati


Per le persone è diventato molto importante tenere traccia dell’utilizzo dei dati. I dispositivi con ICS possono monitorare ora i dati: sarà inviato un avviso quando ci si sta avvicinando a tale limite. Basta andare nelle impostazioni e scegliere dati di utilizzo. È possibile scegliere un diverso livello di allarm, e anche scegliere di disattivare i dati mobili del tutto una volta che una certa quantità è stata.

Trasferimento di dati con Android Beam

Android Beam è una nuova tecnologia che rende il trasferimento di dati tra due dispositivi estremamente facile. La tecnologia utilizza la comunicazione NFC, ma i telefoni devono avere in esecuzione ICS per utilizzare l’opzione. Con essa, è possibile trasferire facilmente foto e altri file multimediali.

Widget ridimensionabile


A condizione che non state utilizzando un launcher di terze parti, sarà ora possibile utilizzare la ricerca di un widget nel menu applicazione o toccando la scheda “Widget“. Tutti questi widget sono ridimensionabili.

Meteo sul blocco dello schermo


Se si desidera, è possibile impostare il dispositivo per avere le previsioni meteorologiche sulla schermata di blocco.

Notifiche selezionate via Swipe 

Se avete tante notifiche, è possibile eliminare quelle superflue. Basta scorrere quella che si desidera rimuovere a destra. Come sempre, si può colpire la X nell’angolo in alto a destra per chiudere tutte le notifiche.

Layout di tastiera in diverse lingue


Il dispositivo deve essere in grado di supportare il layout di tastiera per più lingue.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti