Londra è una città ideale da visitare, da sempre un hotspot del turismo, con una lunga storia raccontata attraverso gli edifici, un gran numero di attrazioni, e dalla famiglia reale. Dopo avervi mostrato le app per le Olimpiadi di Londra 2012, utili per tenersi aggiornati su questa grande manifestazione sportiva, oggi vi parlo di 10 siti dai quali prendere informazioni utili e dritte per poter visitare la capitale inglese.
Official London City Guide
Iniziamo dalla guida ufficiale di London City. Questo sito ha tutto quello che ci si aspetta di trovare sulla città. Le guide mostrano i prossimi eventi, un elenco di attrazioni, competizioni e post di vari blog. Ci sono anche diverse mappe di Londra, con la possibilità di prenotare soggiorni in alberghi o comprare biglietti per spettacoli.
Lonely Planet Guide To London
Lonely Planet è un nota risorsa per i viaggiatori: fornisce una breve introduzione alla città, per conoscere la storia di Londra o saperne di più sulle attività, le attrazioni turistiche, i ristoranti e così via.
Rough Guide to London
Rough Guides è un altra ben nota risorsa per i viaggiatori. Dopo aver letto l’introduzione, è possibile conoscere il modo migliore per viaggiare in tutto la capitale, le attrazioni da non perdere, le guide per mangiare, bere e uscire la sera. Ci sono anche pagine specifiche dedicate ai luoghi da vedere come il Big Ben e Buckingham Palace.
Time Out London
Time Out è una guida per praticamente tutto quel che c’è da fare per divertirsi a Londra. Ci sono sezioni dedicate a ristoranti e bar, musei e gallerie d’arte, festival musicali, cabaret e molto altro ancora. Una preziosa funzione di ricerca consente di trovare l’evento del giorno corrente.
London Town
London Town è un sito curato da un team di esperti che conoscono davvero Londra. Ognuno si concentra su un aspetto della vita londinese, con guide a hotel, attrazioni, pub, ristoranti, mercati ed esposizioni. Ci sono anche informazioni pratiche per i nuovi visitatori e una guida per i comuni diversi e codici postali per chi ha pianificato di fare soggiorni più lunghi.
Londonist
Londonist è un sito che sembra molto simile a una comunità. Notizie, blog, foto-set e podcast fruibili comodamente seduti, il tutto con un sano mix di informazioni e di opinioni. La “London for Free”‘e la “Londra low cost” sono le pagine più visitate, con centinaia di cose da fare nella capitale inglese sia gratuitamente o per meno di £ 5.
Hidden London
Molti dei siti già presenti pongono attenzione sulle principali attrazioni. Esso informa i visitatori delle località più oscuri e le curiosità che si trovano entro i confini di Londra. Questo è il sito per coloro che cercano di evitare le trappole per turisti.
My London Map
My London Map è un semplice e prezioso strumento per chiunque si rechi a Londra. Si tratta di una mappa interattiva della zona, con sovrapposizioni tra cui strade, alberghi, appartamenti e biglietti per il teatro. Ci sono opzioni di ricerca efficaci e, meglio di tutti, una rappresentazione accurata di tutte le linee della metropolitana – è molto diverso visto geograficamente piuttosto che topologicamente.
Transport for London
Con così tanto da vedere e da fare a Londra è essenziale essere in grado di arrivare nei posti stabiliti con il minimo sforzo. Il sistema integrato di trasporto pubblico è ben lungi dall’essere perfetto, ma funziona bene per tutti. Il sito dispone di aggiornamenti, di un pianificatore di viaggio, mappe, e di servizio per la metro, per i treni, gli autobus e altri mezzi di viaggio che agiscono per le arterie della capitale.
BBC London News
Last but not least, come dicono gli inglesi, abbiamo il sito BBC Londra News, per leggere le ultime notizie da Londra, con i titoli locali per ogni area. Ci sono anche brevi guide agli ultimi eventi, notizie sui viaggi e le previsioni meteo. I link in uscita vi porteranno a siti delle contee vicine nelle quali è possibile soggiornare qualche giorno.