Ebook, sempre più lettori negli Stati Uniti

Home > News > Ebook, sempre più lettori negli Stati Uniti

Stando a quanto emerso da un recente sondaggio condotto da Pew Research Center’s Internet & American Life Project circa il 21% degli adulti americani ha letto almeno un ebook durante l’anno oramai trascorso, un dato questo che va a configurarsi come di fondamentale importanza in quanto indice della crescita del numero di lettori di libri digitali.

Il sondaggio fa riferimento al periodo compreso tra il 16 novembre del 2011 ed il 21 dicembre dello stesso anno prendendo in esame un campione di 3.000 persone evente un’età superiore ai 16 anni.

Ciò che ne è emerso è stato quindi che il mercato degli ebook, per quanto concerne il territorio statunitense, è in costante crescita e ad incidere in maniera particolare sembrerebbero essere state le molteplici offerte sui dispositivi digitali andando quindi ad invogliare l’utenza.

L’incremento, inoltre, coincide con l’acquisto di un lettore di ebook o, ancora, di un tablet e non è affatto un caso che i possessori di device quali Kindle, Kindle Fire, Nook e iPad siano aumentati dal 10% di dicembre 2011 al 19% di gennaio 2012.

in Italia, purtroppo, il numero di lettori di ebook risulta ancora abbastanza basso il che, con molta probabilità, appare imputabile alla non estremamente ampia scelta dei contenuti.

Negli Stati Uniti, invece, la situazione risulta ben diversa: per quanto riguarda la disponibilità dei contenuti i consumatori, stando a quanto reso noto, riescono a trovare sempre più con maggior facilità ciò che desiderando, il 50% nella maggior parte dei casi ed il 20% sempre.

I lettori di contenuti digitali americani sono poi molto più attivi di quelli del Bel paese e, sopratutto, indipendentemente dal formato che viene scelto.

Dai dati forniti da Pew Research Center’s Internet & American Life Project si apprende inoltre come circa il 30% di coloro che hanno avuto modo di rapportarsi con contenuti digitali di varia tipologia abbia iniziato a leggere molto più di prima.

Lascia un commento