Down Iliad oggi 21 gennaio 2021, di cosa si tratta?

L'operatore Iliad, oggi 21 gennaio 2021, è stato oggetto di qualche problematica immediatamente segnalata sui social dagli utenti.

di Maria Barison 21 Gennaio 2021 12:04

L’operatore telefonico Iliad oggi 21 gennaio 2021 non funziona a dovere, sui vari social è spuntato l’hashtag Iliad down che risulta essere al momento il più popolare.

Non si tratta però di un problema avvertito da tutti gli utenti che utilizzano questo operatore, infatti al momento le lamentele non sono tantissime, seppur provenienti da diverse zone d’Italia. Sono soprattutto gli utenti del centro e del Nord Italia ad aver segnalato i primi problemi effettivi avvertiti con Iliad.

Le prime segnalazioni del down Iliad

La notizia ha immediatamente fatto il giro del web, con il sito down detector.it, quello a cui gli utenti maggiormente si affidano quando si tratta di problematiche di rete, che è stato il primo a riportare il down Iliad e a mostrare la mappa delle zone di Italia in cui effettivamente sono stati riscontrati i vari malfunzionamenti.

Ciò che lascia un po’ perplessi è che non si tratta di un problema legato ad un’unica funzione dell’operatore telefonico, stando infatti alle varie testimonianze si va al blackout delle telefonate sia in entrata che in uscita, quindi non è possibile utilizzare lo smartphone per chiamare o ricevere chiamate, all’impossibilità di utilizzare internet. Addirittura c’è chi invece può utilizzare solo i dati mobili, ma non agganciarsi al WiFi di casa. In altri casi è completamente assente proprio il segnale Iliad. Si tratta quindi di una problematica diffusa su più fronti ed anche se in questi ultimi minuti le segnalazioni stanno scemando, ciò che lascia un bel po’ spaesati è l’assoluta mancanza di spiegazioni da parte della stessa azienda.

Iliad non risponde, ma il down sta scemando

Il down di Iliad in questa mattinata del 21 gennaio 2021 non ha avuto alcun tipo di risposta da chi gestisce tale rete. Sulla pagina ufficiale Facebook non ci sono stati messaggi a riguardo da parte di Iliad, non ci sono state nemmeno risposte alle varie segnalazioni degli utenti.

Su Twitter invece c’è stata qualche interazione maggiore, ma senza chiarire assolutamente la questione. Come visto questo down Iliad è stato avvertito su diversi fronti, seppur non coinvolgendo su larga scala tutti gli abbonati. Probabile quindi si sia trattato di un disservizio al quale l’azienda non abbia voluto dare tanto peso perché facilmente risolvibile in poco tempo.

Sperava insomma che il down Iliad non rimbalzasse con tanta velocità sui social ed i vari siti di segnalazioni di tale problematiche. C’è di fatto che per il momento non è giunta alcun tipo di spiegazione da parte di Iliad, ma il disservizio si sta già ripristinando per la maggior parte degli utenti.

Tags: down · iliad
Commenti