Dieci estensioni essenziali per Google Chrome

Ecco una lista di importanti estensioni per Chrome, che ci aiutano a portare a termine le attività quotidiane e non solo.

di Daniela Caruso 30 Luglio 2012 10:37

Molti di noi che usano Mozilla Firefox, Internet Explorer o Google Chrome saranno già abituato al mondo delle estensioni dei browser. Le estensioni sono quasi diventate una necessità, in quanto migliorano la nostra esperienza di navigazione web. Firefox, Explorer, Chrome e Safari ormai possiedono funzionalità incredibili sotto forma di add-on, installabili in pochi secondi. Pochi mesi fa, abbiamo segnalato come Google Chrome recentemente abbia superato Internet Explorer come browser più diffuso al mondo. Con una facile sincronizzazione tra computer e oltre 50.000 estensioni Chrome disponibili per l’uso, si inizia a capire perché sta guadagnando tale popolarità.

Le estensioni del browser migliori sono quelle built-in, così abbiamo deciso di selezionare le 10 migliori estensioni che rendono la navigazione con Chrome ancora più piacevole:

La capacità di prendere screenshot della pagina web che si sta guardando è sempre utile. Awesome screenshot fa tutto ciò, offrendo maggiori opzioni. Selezionare una parte o l’intera pagina. Una volta catturata, abbiamo anche la possibilità di ritagliare l’immagine, fare annotazioni, e molto di più. Le immagini possono essere salvate in locale o copiate negli appunti.

➤ Awesome Screenshot

Clipper by Clipboard

Salva tutto in linea con l’estensione Clipper per Chrome: HTML, testo, immagini, anche le applicazioni Flash possono essere facilmente tagliate, annotate ed etichettate e poi salvate la nostra galleria appunti in pochi secondi. Tutti le clip possono essere visualizzate nel nostro profilo Appunti, che è possibile pubblicare o mantenere riservato.

➤ Clipper

Chrome to Phone

Utente Android? Eccellente. Installate l’app Chrome per il telefono e lanciate questa estensione per telefono sul vostro browser. In pochi secondi, sarete in grado di salvare link, mappe e numeri di telefono sul dispositivo Android e aprirli quando volete.

➤ Chrome to Phone

RadioPlayer

Per gli audiofili residenti esclusivamente nel Regno Unito, Radioplayer è un lettore di radio online che vi dà accesso alle stazioni radio di tutto il Regno Unito e Irlanda del Nord, l’Isola di Man e delle Isole del Canale. Con 320 stazioni, si può ascoltare rock ma anche la vostra musica preferita, podcast e show direttamente dal vostro browser. Nessun software aggiuntivo è necessario, è possibile memorizzare i canali preferiti e le impostazioni predefinite per la prossima sincronizzazione.

➤ RadioPlayer

Send from Gmail

Troverete numerose estensioni Gmail sul Chrome Web Store, alcuni buone, altri meno buone. Send from Gmail vi permetterà di comporre un’email dalla barra delle estensioni. Esso fornisce un pulsante che creerà un messaggio Gmail quando si fa clic, utilizzando il titolo della pagina come soggetto e testo della pagina selezionata e indirizzo del collegamento del messaggio.

➤ Send from Gmail

Download Master

Siete in un sito web e volete procedere al downlaod di più file? Bene, ora è possibile con il Master Download. Con un solo clic, l’estensione Master Download offre la possibilità di vedere i collegamenti disponibili, consentendo di scegliere ciò che si desidera scaricare.

➤ Download Master

Google Dictionary


L’estensione Google Dictionary è veloce, facile ed efficace. Fare doppio clic su una parola per visualizzare la sua definizione in una piccola finestra pop-up. Se volete, visualizzare la definizione completa di ogni parola o una frase utilizzando il dizionario potete farlo dalla barra degli strumenti.

➤ Google Dictionary

Rapportive

Un’estensione intuitiva per Gmail che consente di creare un profilo sociale di ogni individuo associato a un indirizzo e-mail, estrapolando tutti i feed sociale dal web.

➤ Rapportive

AddThis

La condivisione dei contenuti online nei vostri numerosi canali sociali può sveltire il vostro lavoro e in questo Add This vi dà una mano, in quanto vi permette di condividere istantaneamente i contenuti su Facebook e Twitter così come in molti altri servizi. È possibile creare un segnalibro, stampare o anche tradurre le pagine. Le opzioni per personalizzare l’elenco dei servizi ne sono veramente tante.
➤ AddThis

Pocket (Formerly Read it later)

Non avete tempo per leggere il vostro blog preferito o la recensione di un film? Potete salvare il documento e leggelo in un secondo momento. Pocket si sincronizza automaticamente col telefono, tablet o un computer in modo da poter visualizzare la pagina salvata in qualsiasi momento, anche senza una connessione internet.
➤ Pocket

Stylish

Rinnovate le pagine web con l’aiuto di manager stilistico. Installare nuove skin e temi per i vostri siti preferiti ed estrarre il contenuto si può fare con Stylish. Volete rimuovere gli annunci da Facebook o modificare il colore della vostra pagina Twitter? Con questa estensione, potrete farlo.

➤ Stylish

Commenti