Come vendere su eBay

La procedura per creare inserzioni e vendere i vostri oggetti sulla popolare piattaforma di e-commerce.

di Daniela Caruso 27 gennaio 2013 16:15

A chi non è mai capitato di ricevere dei regali poco graditi, accettati con un finto sorriso di compiacenza. Come si suol dire, “a caval donato non si guarda in bocca”, ma non è detto che questo “cavallo” non possa essere rivenduto online, ad esempio su eBay, guadagnandoci un po’ di soldi.

eBay classico è il sito di aste più utilizzato e famoso al mondo: ogni giorno sulla piattaforma di e-commerce, infatti, si concludono milioni di transazioni tra venditori e acquirenti localizzati in tutto il mondo. eBay annunci, invece, è il sito dedicato alla vendita diretta di oggetti, su base regionale. Se volete acquistare e/o vendere a persone che abitano nella vostra stessa città o quartiere, il portale fa al caso vostro. Potrete ricevere i soldi o pagare gli oggetti che avete visto direttamente dal vivo.

ebay

eBay classico può essere anche vista come un valido strumento per espandere l’attività commerciale che si svolge in offline e avere maggiori opportunità di vendere i propri prodotti. Pertanto, sappiate che potete aprire anche un negozio eBay in qualità di venditori professionali. Per iniziare ad interagire sulla piattaforma di commercio onloine, collegate alla home page del sito e accedete con il vostro account (se non avete un profilo, potete crearlo attraverso la voce Registrati). Una volta fatto accesso, cliccate sulla voce Vendi, in alto a destra e poi su Comincia a vendere.

Schermata 2013-01-27 a 15.52.14

In questo modo, potete creare la vostra prima inserzione. Utilizzate parole che riescano a posizionare al meglio il vostro oggetto all’interno delle ricerche del sito. Nel nostro caso, mettiamo in vendita una macchina per il caffè. Possiamo scegliere fra due opzioni: Modulo Vendi il tuo oggetto versione semplificataVendita avanzata. Nel primo caso, farete riferimento alle opzioni più utilizzate per mettere in vendita il vostro oggetto, mentre nel secondo caso avrete a disposizione un modulo avanzato per la gestione delle vostre aste e/o inserzioni.

Scegliamo Vendita avanzata. Dopo aver scelto il titolo della nostra inserzione (nel nostro caso “macchina per il caffè), eBay individuerà le categorie nelle quali l’oggetto può essere messo in vendita. In tal senso, abbiamo visualizzato le seguenti categorie:

ebay-2

Dopo aver controllato queste informazioni, cliccate Continua in basso a destra della pagina. Visualizzerete un pannello, nel quale potrete aggiungere ulteriori informazioni nel titolo e nel sottotitolo dell’inserzione per specificare ulteriori informazioni relative all’oggetto che avete messo in vendita. In questo modulo, inoltre, potete aggiungere una descrizione dettagliata dello stesso oggetto e una foto:

ebay-3

Per aggiungere una foto, cliccate su Aggiungi le foto> Sfoglia > Carica, nella finestra popup che si apre e l’immagine sarà inserita. Se vendete un oggetto usato, è bene che scattiate voi la foto, evitatela di prenderla da internet. In questo modo, invoglierete maggiormente gli ipotetici acquirenti ad acquistare il vostro prodotto, poiché lo visualizzano in anteprima. La prima foto è gratuita, le altre avranno un costo di 0,15 centesimi di euro. Si possono inserire fino a 12 foto.

Dopo ciò, potete impostare la metodologia di pagamento (PayPal, carta di credito, bonifico bancario, vaglia postale) e il costo dell’oggetto, negli appositi campi. Potete scegliere il formato Compralo Subito, per dare la possibilità agli utenti di acquistare immediatamente il vostro oggetto o Asta Online, con un prezzo di base che lieviterà in base alle offerte degli utenti interessati alla compravendita.

ebay-4

Potete scegliere, inoltre, le modalità di spedizione dell’oggetto, escludendo Paesi specifici verso i quali non effettuare spedizioni (ad esempio le nazioni estere):

ebay-5

Cliccate su Continua per salvare le informazioni. La pagina che segue vi chiede se volete mettere in galleria il vostro oggetto, ossia pagare qualche euro in più per poter conferire maggiore visibilità alla vostra inserzione. Al termine, cliccate su Metti in vendita l’oggetto, in basso a sinistra della pagina.

ebay-6

8 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti