Se il PC si blocca in maniera improvvisa ed almeno in apparenza senza alcun valido motivo e se presenta varie altre strane “sintomatologie” probabilmente c’è qualche cosa che non va nella RAM.
Per potersi accertare di ciò è però opportuno testare a RAM de PC. Senza testare la RAM è infatti praticamente impossibile determinare se i malfunzionamenti sono effettivamente dovuti alla memoria del computer o ad altro.
Testare la RAM del PC è un’operazione abbastanza semplice e per poterla eseguire è necessario ricorrere all’impiego di Memtest86, un software freeware che è in grado di effettuare diverse operazioni tra cui anche testare la RAM del computer.
Per testare la RAM del PC è quindi necessario cliccare qui per collegarsi al sito web di Memtest86 ed avviare il download del programma. Una volta completato il download si dovrà aprire l’archivio appena scaricato ed estrarre l’immagine ISO che contiene in una cartella qualsiasi.
Fatto ciò si dovrà inserire nel masterizzatore del PC un CD o un DVD vuoto e si dovrà avviare qualsiasi programma in grado di masterizzare dei file immagine per trasferire Memtest86 sul disco che si dovrà poi utilizzare per effettuare effetture il boot.
Effettuata la masterizzazzione del file ISO si dovrà reinserire il dischetto appena creato nel computer e si dovrà riavviare il sistema. Se il BIOS è impostato per il boot da CD/DVD al posto di Windows si avvierà Memtest86 che inizierà a testare la RAM in modo automatico.
Il test si presenta come una schermata blu con in basso i dettagli sulla RAM presente nel computer ed in alto a destra le voci Pass (si riferisce al processo di test complessivo effettuato) e Test (ostra lo stato di avanzamento di ogni singolo test fatto). Entrambe le voci mostrano il loro stato di avanzamento mediante delle percentuali e degli asterischi che fungono da barra di completamento.
Se il software trova degli errori nella RAM saranno mostrati dei messaggi nella parte bassa dello schermo mentre se non compare alcun messaggio significa che non c’è nessun errore.
Da notare che dopo essere arrivato al 100% della voce Pass Memtest86 ricomincia i test sulla RAM. Per interrompere il tutto è necessario uscire manualmente dal programma premendo il tasto Esc della tastiera del PC.