Come tenere pulito ed efficiente Windows

Come eliminare file temporanei, duplicati e effettuare la compressione, la pulizia, il backup e l'ottimizzazione del registro di sistema.

di Daniela Caruso 19 Gennaio 2013 13:34

Utilizzare un computer spesso può comportare frustrazioni per diversi motivi: lentezza, basse prestazioni e problemi di stabilità. Come ottimizzare il sistema? Possiamo utilizzare un programma, denominato Advanced Uninstaller Pro, un software che vi permette di ripulire il vostro PC da programmi inutili, aumentandone le prestazioni.  

Installazione 

Spuntate le caselle per evitare che il programma installi ulteriori barre degli strumenti. Potete evitare l’installazione della toolbar di Advanced Uninstaller PRO, deflaggando l’apposita casella.

Primo utilizzo

L’interfaccia è molto semplice, come potete vedere:

Queste sono le sezioni disponibili:

Quella sezione rivela una ricchezza di strumenti utili. Esamineremo la sezione Font Manager e Uninstall Programs

Font Manager consente di disabilitare temporaneamente i font (o addirittura di disinstallarli). Diamo un’occhiata alla sezione Unistall Programs:

Vediamo diverse cose interessanti qui. C’è un sistema di valutazione a sette stelle per giudicare l’applicazione attualmente selezionata. 

Facendo clic sul Leggi Recensione si apre una pagina del browser con un argomento del forum dedicato a questa applicazione. Cliccando su Disinstalla, Advanced Uninstaller Pro conferma la vostra scelta e vi chiede se siete sicuri di voler eseguire la rimozione con una scansione del registro:

Facendo clic su Unistall lancia il programma di disinstallazione. 

Facendo clic su Avanti è svelato un elenco dettagliato delle voci di registro per la rimozione:

Per impostazione predefinita, nessuna voce è selezionata. Questa è una cosa molto buona: Advanced Uninstaller Pro non si assume la responsabilità di rovinare il registro di sistema

File e registro strumenti

 Come vedete dallo screenshot, ci sono diverse opzioni che si possono scegliere per tenere pulito il vostro computer da programmi inutili, obsoleti o da file di cui potete fare a meno. Eliminare i file duplicati, comprimerli,  sbarazzarsi di file temporanei, pulire il registro, ottimizzarlo e fare il backup del registro e il ripristino. Non potrete sbagliarvi, in quanto le opzioni e la stessa interfaccia sono estremamente user-friendly.

[photo credit|MakeUseOf]

Commenti