Come sviluppare app Android

Home > Android > Come sviluppare app Android

Così come per Windows Phone anche per Android è possibile sviluppare app in modo molto semplice e senza dover essere per forza di cose degli esperti in fatto di programmazione.

Utilizzando una soluzione come AppMakr è infatti possibile sviluppare app Android rendendole accessibili gratuitamente in formato web nell’AppMakr Store.

La prima cosa fare per sviluppare app Android con AppMakr consiste nel cliccare qui per collegarsi al sito web del servizio.

Fatto ciò dovrà essere digitato il titolo che si desidera assegnare all’applicazione nell’apposito box rosso posto al centro dello schermo e si dovrà cliccare sul pulsante Create.

Come sviluppare app Android

Nella pagina che andrà ad aprirsi si dovrà cliccare su una delle icone poste sulla destra in modo tale da poter effettuare il login al servizio utilizzando il proprio profilo Facebook, Twitter, Google o Yahoo! ed autorizzare AppMakr a collegarsi al proprio account.

A questo punto si dovrà compilare il modulo proposto immettendo le informazioni richieste e si dovrà fare click sul pulsante Start my app in modo tale da poter visualizzare l’editor della progettazione dell’app.

Ora sarà possibile cominciare a sviluppare app Android selezionando uno dei tanti elementi annessi al menu posto nella parte in alto a sinistra dello schermo e trascinandoli poi con il mouse nell’anteprima dell’applicazione. Ciascun elemento può essere collocato in qualsiasi punto dell’app e personalizzato mediante il riquadro Specs/Info.

Per modificare l’aspetto grafico dell’applicazione è invece necessario utilizzare il riquadro Appareance mediante cui può essere impostata un’immagine di sfondo, può essere regolato il titolo e può essere modificata la dimensione delle icone nell’app.

Per visualizzare un’anteprima del risultato finale è sufficiente fare click sul pulsante Live preview.

Se non ci sono altre modifiche da fare basterà poi cliccare sul pulsante Next nella pagina che andrà ad aprirsi, selezionare tutte le voci presenti nella barra laterale di sinistra, cliccare nuovamente sul pulsante Next e scegliere la soluzione da adottare per la pubblicazione dell’app.

L’indirizzo per raggiungere l’app dal browser sarà: http://h.fanapp.mobi/nomeapplicazione.

Da notare che per poter pubblicare l’app sviluppata con AppMakr in Google Play sarà necessario sottoscrivere un abbonamento pay o versare una somma una tantum.

Lascia un commento