Come selezionare con la tastiera

La testeira del computer può essere usata anche in sostituzione del mouse. Scopriamo subito come fare e quali scorciatoie da tastiera sfruttare.

di Martina 2 gennaio 2016 10:59
Foto che mostra la tastiera di un computer portatile

Probabilmente non tutti lo sanno ma utilizzando specifici comandi presenti sulla tastiera è possibile servirsi di quest’ultima in sostituzione del mouse. Selezionare con la tastiera può rivelarsi particolarmente utile in tutti quei casi in cui non si ha intenzione di sfruttare il mouse o quando questo non funziona a dovere.

Ma quali sono i comandi che è possibile utilizzare per selezionare con la tastiera? Andiamo a scoprirlo immediatamente.

Per poter selezionare il primo file presente in una cartella senza il mouse basta premere la BARRA SPAZIATRICE sulla tastiera. Per selezionare tutti i file basta invece premere CTRL+A. Se oltre a voler selezionare tutti i file si desidera agire sugli stessi anche in altro modo basta premere CTRL+C per copiarli, CTRL+X per tagliarli, CTRL+V per incollarli, CANC per spostarli nel cestino oppure SHIFT+CANC per cancellarli dal PC senza passare per il cestino.

Per selezionare i file presenti in una cartella in serie basta invece selezionare il primo con la barra spaziatrice oppure cominciando a digitare le iniziali del suo nome, bisogna poi tener premuto il tasto SHIFT e agire con le FRECCE SU e GIÙ per selezionare i file precedenti o successivi a quello evidenziato inizialmente. Per selezionare file non vicini fra loro occorre invece evidenziare il primo, tener premuto il tasto CTRL, spostarsi con le FRECCE DIREZIONALI sugli altri file da selezionare e premere SPAZIO.

Se invece si desidera utilizzare la tastiera in un programma di lavoro, un browser Web o qualsiasi altra applicazione abbia al suo interno pulsanti o voci da spuntare basta utilizzare i tasti TAB, SPAZIO e INVIO. Il tasto TAB consente di evidenziare i pulsanti, i campi di testo e le caselle di selezione presenti all’interno della finestra in primo piano, il tasto SPAZIO consente di spuntare le caselle di selezione mentre con INVIO è possibile premere i pulsanti evidenziati sullo schermo.

Photo Credits | Gajus / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti